Storia, letteratura, cultura dei popoli del regno d'Ungheria all'epoca della monarchia austro-ungarica (1867-1918) - 9788862745017

di Ruspanti R. (cur.) edito da Edizioni dell'Orso, 2013

Storia, letteratura, cultura dei popoli del regno d'Ungheria all'epoca della monarchia austro-ungarica (1867-1918): Il volume si propone di analizzare, far conoscere e approfondire la storia, la letteratura, la cultura - intesa questa nel senso più ampio del termine (linguistica, filosofia, arti visive, architettura, storia del costume, geografia, pubblicistica, ecc.) - dei vari popoli - croati, romeni, ucraini (ruteni e/o rusyny), serbi, slovacchi, sloveni, tedeschi (svevi e sassoni), ebrei, italiani, ungheresi (magiari e magiaro-secleri transilvani) - che vissero insieme nella cornice statale del Regno d'Ungheria all'epoca dell'Impero austro-ungarico. Il volume e il Convegno da cui esso trae origine sono stati sostenuti dal Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull'Europa Centro-Orientale (CISUECO), dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma TRE, dall'Accademia d'Ungheria in Roma e dal Ministero degli Affari Esteri ungheresi, che tramite l'Ambasciata d'Ungheria in Roma ha contribuito finanziariamente, insieme al CISUECO, alla loro realizzazione.
The volume aims to analyze, publicize and delve into the history, literature, culture-understood this in the broadest sense of the word (Linguistics, philosophy, Visual Arts, architecture, history, geography, journalism, etc.)-of various peoples--Croats, Romanians, Ukrainians (Rusyns and/or rusyny), Serbs, Slovaks, Slovenes, Germans (Swabians and Saxons), Jews, Italians, Hungarians (Magyars and Magyar-Sz??kely Tan)--who lived together in the State of the Kingdom of Hungary at the time frame of the austro-Hungarian Empire. The volume and the Conference from which it originates have been supported by Centro Interuniversitario di Studi Hungarians and about Central and Eastern Europe (CISUECO), by the Department of political science of the University Roma TRE, the Academy of Hungary in Rome and the Hungarian Ministry of Foreign Affairs, through the Embassy of Hungary in Rome has contributed financially, along with CISUECO, to carry them out.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia, letteratura, cultura dei popoli del regno d'Ungheria all'epoca della monarchia austro-ungarica (1867-1918)"

Altri libri con autore: Ruspanti R. (cur.)
Lungo il Danubio e nel mio cuore. Antologia della lirica d'amore ungherese libro di Ruspanti R. (cur.)
Lungo il Danubio e nel mio cuore. Antologia della lirica d'amore ungherese
libro di Ruspanti R. (cur.)
edizioni Rubbettino
Ungheria 1956. La cultura si interroga libro di Ruspanti R. (cur.)
Ungheria 1956. La cultura si interroga
libro di Ruspanti R. (cur.)
edizioni Rubbettino