ricerca
avanzata

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo - 9788856832143

di Russo F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo
  • AutoreRusso F. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Trasporti , Nr. 37
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: commercio
  • ArgomentoTrasporti marittimi
  • Pagine: 208
  • Curatore: Russo F.
  • ISBN-10: 8856832143
  • ISBN-13:  9788856832143

 

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo: La domanda di movimentazione container nei porti del Mediterraneo, secondo numerose fonti internazionali, fra il 2006 e il 2015 è stata stimata in crescita da circa 34 milioni di container a circa 60 milioni con gli andamenti precedenti alla crisi; mentre, considerando la crisi, è stimata in circa 46 milioni. La Conferenza di Barcellona del 1995 ha sancito l'istituzione della Zona di Libero Scambio Euro-Mediterranea al 2010 che produrrà, quando realizzata, un ulteriore incremento nei traffici interni. Inoltre, il fenomeno del gigantismo navale richiederà porti dotati di fondali adeguati. I porti container italiani sono attualmente dotati di fondali con profondità fino a circa 13 metri, mentre le navi porta container a maggiore capacità richiedono profondità di almeno 16 metri. A fronte della suddetta crescita prevista della domanda e delle necessità nascenti dalla crescita delle dimensioni medie del naviglio, il potenziamento e l'integrazione dell'offerta infrastrutturale dei porti container italiani, la loro messa a sistema con le reti transeuropee (TEN-T) ed euro-mediterranee, secondo i documenti di programmazione, appaiono insufficienti.
The demand for container handling in ports of the Mediterranean, according to several international sources, between 2006 and 2015 is estimated to grow from about 34 million containers to about 60 million with the trends before the crisis; Whereas, in view of the crisis, is estimated at 46 million. The Barcelona Conference of 1995 marked the establishment of the Euro-Mediterranean free trade Area in 2010 that will produce, when made, a further increase in internal trafficking. In addition, the phenomenon of naval ports with adequate depths will Gigantism. The uk container ports are currently equipped with depths up to about 13 meters deep, while higher-capacity container ships require depth of at least 16 metres. In the face of that expected growth in demand and the needs arising from growth of average size of ships, improving infrastructure and the integration of supply of container ports in Italy, making them system with trans-European networks (TEN-T) and euro-Mediterranean, according to the programming documents, seem insufficient.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo"