ricerca
avanzata

La lotta alla corruzione nella legalità reticolare. Il sistema penale multilivello - 9788835121138

di Russo T. (cur.) Oriolo A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2021

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La lotta alla corruzione nella legalità reticolare. Il sistema penale multilivello: La corruzione minaccia gravemente le istituzioni e i valori democratici, i principi etici e la giustizia, così come lo sviluppo sostenibile e lo stato di diritto. In quanto fenomeno transnazionale che colpisce "tutte" le società e "tutte" le economie, un'efficace attività di prevenzione e repressione impone un approccio globale e multidisciplinare improntato alla cooperazione tra gli Stati e all'interno degli stessi, ovvero tra le principali autorità nazionali coinvolte, come auspicato dai numerosi strumenti multilaterali in materia. La lotta alla corruzione nella legalità reticolare. Il sistema penale multilivello intende, appunto, fornire alcune chiavi di lettura critica sulle principali strategie del diritto internazionale, dell'Unione europea e nazionale per prevenire e fronteggiare il fenomeno corruttivo. Con i contributi di: Sebastiano Barbato (Guardia di Finanza), Giuseppe Fauceglia (Università di Salerno), Luigi Foffani (Università di Modena e Reggio Emilia), Anna Oriolo (Università di Salerno), Massimo Panebianco (Università di Salerno), Nicoletta Parisi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Teresa Russo (Università di Salerno), Antonino Sessa (Università di Salerno), Filippo Spiezia (Eurojust), Giovanni Tartaglia Polcini (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lotta alla corruzione nella legalità reticolare. Il sistema penale multilivello"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lotta alla corruzione nella legalità reticolare. Il sistema penale multilivello"