- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta...
Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione - 9788891710185
di Russo V. (cur.) Bustreo M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione
- Autori : Russo V. (cur.) Bustreo M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Varie. Saggi e manuali , Nr. 1422
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sociologia del lavoro
- Pagine: 288
- Curatore: Russo V.; Bustreo M.
- ISBN-10: 8891710180
- ISBN-13: 9788891710185
Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione: Il volume raccoglie l'esperienza del progetto InnoTal. Talenti per l'innovazione globale e la professionalizzazione. Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali (leadership, imprenditorialità, intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, public speaking). Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con Fondazione CRUI, Assolombarda, CINECA e la società esperta in biofeedback MindRoom, ha permesso lo sviluppo di un percorso formativo e di riflessione sulle soft skill per un gruppo di dottorandi della Regione Lombardia. Un percorso sperimentale finalizzato a rendere più efficace il passaggio dai percorsi di alta formazione al mondo del lavoro, grazie anche all'identificazione delle principali competenze trasversali maggiormente richieste dalle aziende e la possibilità di rafforzarle anche attraverso le innovative tecniche di biofeedback e di studio dei processi d'interazione interpersonale. Le riflessioni raccolte attraverso le voci di autorevoli esperti di settore sul contesto italiano ed europeo, l'impegno e la creatività dei partecipanti trasformate in innovativi progetti di ricerca e sviluppo, e le esperienze d'aula vogliono contribuire ad accrescere l'attrattività dei Dottori di Ricerca del territorio lombardo e delle loro competenze trasversali, elementi che ancora oggi mancano nel panorama della valutazione professionale e del mondo imprenditoriale.
The volume reflects the experience of InnoTal project. Global innovation talents and professionalization. Theme of an innovative training course between University and Enterprise is the development of transversal skills (leadership, entrepreneurship, emotional intelligence and emotional management, public speaking). The project, supported by Fondazione Cariplo and in collaboration with Fondazione CRUI, Assolombarda, CINECA and the company expert in biofeedback MindRoom, allowed the development of a training and reflection on soft skill for a group of PhD students in the region of Lombardy. An experimental path to make more effective the transition from education to employment, thanks to the identification of the main transversal competences required by most companies and the possibility of strengthening them through innovative biofeedback techniques and processes of interpersonal interaction. The reflections collections through the voices of respected industry experts on Italian and European context, the commitment and the creativity of the participants turned in innovative research and development projects, and classroom experiences want to help increase the attractiveness of PhDs of Lombardy and their transverse skills, items that still lack of professional review and the business world.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione"
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Self marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione"