- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita...
Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea - 9788891753298
di Ruta G. (cur.) Schermi M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea
- Autori : Ruta G. (cur.) Schermi M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: I territori dell'educazione , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Società contemporanea
- Pagine: 192
- Curatore: Ruta G.; Schermi M.
- ISBN-10: 8891753297
- ISBN-13: 9788891753298
Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea: A guardare la contemporaneità ci sembra di scorgere persone sempre più slegate dai contesti, dalle appartenenze, dalle culture particolari... così come ci sembra di scorgere comunità sempre più indeterminate, diffuse, in continua trasformazione. Simili condizioni appaiono provocare, con una certa evidenza, nelle vicende singolari e plurali, vissuti e sentimenti di estraneità. Sul versante promettente, l'estraneità fa sentire le persone affrancate dal peso delle relazionalità subite, non scelte, e le comunità libere di estendersi fino ai confini del globo. Sul suo versante critico, però, l'estraneità fa sentire le persone smarrite, disperse, prive di ancoraggi consistenti, e le comunità confuse, senza che si possano ritrovare in luoghi comuni e in valori condivisi. In questo ulteriore salto di complessità, promettente e critico (come sempre), che transita per i vissuti di estraneità, tocca ammettere quanto, tra le pratiche che ci fanno persone e mondo, anche l'educare stia vivendo una stagione di particolare affanno. Lungo quali figure di identità accompagnare le crescite? Presso quali città imbastire legami? È nel vivo di una rinnovata impresa educativa, chiamata a rispondere anche alle sfide della contemporanea estraneità, che il presente volume ha raccolto saggi differenti, intrecciando diverse esperienze e diverse prospettive disciplinari, perché insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, pediatri, amministratori, studiosi e ricercatori potessero cogliere le possibilità e contenere le criticità in gioco nei vissuti di estraneità e rilanciarle come ulteriori oc
Watching the contemporaneity we seem to see people increasingly unrelated contexts, from memberships, from particular cultures ... as we seem to see communities increasingly indeterminate, disseminates, in constant transformation. Similar conditions appear to provoke, with some evidence, in the singular and plural forms, experiences and feelings of alienation. The promising, the strangeness makes people feel freed from the burden of relationships suffered, no choices, and communities free to extend to the ends of the globe. On his critical side, however, the strangeness makes people feel lost, missing, lacking substantial anchors, and communities confused, no one may be found in public places and on shared values. This further leap in complexity, promising and critical (as always), which passes through the experiences of alienation, tap admitting how, between the practices that make us people and the world, also educate is living a season of particular wheeze. Along which identity figures accompany the growths? At which cities baste ties? Is in the midst of a renewed educational enterprise, called to respond to the challenges of contemporary alienation, that this volume has gathered different essays, intertwining different experiences and different disciplinary perspectives, because teachers, educators, psychologists, social workers, pediatricians, directors, scholars and researchers could seize the opportunity and contain the critical issues at stake in the feelings of alienation and raise them as additional oc
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea"
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea"