Storia del pensiero politico - 9788860084859

• Genere: scienza politica
  • ArgomentoDottrine politiche
  • Pagine: XVI-736
  • Traduttore: Hansen C.; Mugnai E.
  • Dimensioni mm: 243 x 0 x 36
  • ISBN-10: 8860084857
  • ISBN-13:  9788860084859

Storia del pensiero politico: "L'approccio alla storia delle idee politiche adottato da Ryan è, come egli stesso afferma, «fortemente incentrato sul presente». Non nel classico senso di una concezione «didattica» della storia, in base a cui si tenta di trarre da essa «lezioni» per il futuro, bensì nel senso di una storia nella quale siamo consapevoli dei nostri interessi in campo e ci immaginiamo impegnati in un dialogo con i testi, che attraversa il tempo. Il volume ripercorre la storia del pensiero politico mettendo a fuoco alcune grandi questioni, a partire dalla contrapposizione tra l'antica Persia, quale prototipo dello Stato centralizzato e burocratico, e l'antica Atene, quale modello democratico e partecipativo, e tra la nozione ateniese di cittadinanza da un lato e quella romana dall'altro, le cui restrizioni all'accesso alle funzioni politiche, con la loro configurazione «oligarchica», costituiscono, secondo Ryan, le premesse alla distinzione moderna, effettuata da molti autori da Machiavelli in avanti, tra un'élite di adepti e la maggioranza «incompetente». Ryan rintraccia così, nel percorso storico della teoria politica, un lungo dibattito che giunge fino alle odierne polemiche contro la forma moderna di democrazia quale governo dei politici di professione. Dalla Repubblica di Platone all'Utopia di Moro, da Marx a certe tendenze della scienza politica del XX secolo, egli mette in luce, inoltre, il ricorrente orizzonte di un superamento della politica, nella presunzione che a essa possa subentrare la sola «amministrazione» e la discussione «tecnica» sulla forma migliore di management sociale."
"The approach to the history of political ideas adopted by Ryan is, as he himself States," focused heavily on the present. " Not in the classic sense of a conception ??teaching?? of history, in which you try to draw from it lessons?? for the future, but in the sense of a story in which we are aware of our interests and we imagine engaging in a dialogue with the text, spanning the time. The volume traces the history of political thought by focusing on some big issues, starting by the contrast between the ancient Persia, which centralized and bureaucratic State prototype, and the ancient Athens, which democratic and participatory model, and between the Athenian citizenship notion on the one hand and the Romans on the other, whose restrictions on access to political office, with their oligarchic configuration ???? constitute, according to Ryan, the premise to the modern distinction, made by many authors from Machiavelli forward, between an elite group of adepts, and most "incompetent". Ryan tracks down as well, in the history of political theory, a long debate that reaches up to today's polemic against the modern form of democracy which Government of professional politicians. From Plato's Republic to the Utopia of Moro, from Marx to certain trends of political science of the 20th century, he highlights, in addition, the applicant, a political horizon in the presumption that it might be the only ' administration ' and discussion ??technique?? on the best form of social management. "

Promozione Il libro "Storia del pensiero politico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del pensiero politico"