- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Culto, riti e cerimonie cristiane
- >
- Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino...
Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino a Catanzaro - 9788899135379
di Mario Saccà edito da La Rondine Edizioni, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino a Catanzaro
- Autore: Mario Saccà
- Editore: La Rondine Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: TEOLOGIA SOCIALE ED ECCLESIASTICA
- Pagine: 92
- ISBN-10: 8899135371
- ISBN-13: 9788899135379
Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino a Catanzaro: La festa della Bambinella, che si celebra a Catanzaro l'8 settembre nella chiesa di Santa Maria de Figulis, più nota come Montecorvino, è dedicata alla natività di Maria. Si tratta di una ricorrenza molto diffusa in Calabria, regione dominata dai Bizantini fino alla caduta dell'Impero, che al tempo dei primi insediamenti urbani costruirono anche i primi edifici di culto. A partire dal IX secolo, la festa, un tempo rito solenne per i tutti i cristiani, si diffonde in Occidente: a Catanzaro nasce in contemporanea alla città. Dopo il Grande Scisma del 1054, che divise l'ortodossia dai cattolici romani, si manifestano, negli anni, profonde differenze liturgiche nel rito orientale e in quello occidentale. Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, oggi la festa della Natività di Maria è una ricorrenza che nel capoluogo calabro si celebra nella chiesa di Montecorvino con una messa speciale alle prime luci dell'alba, come segno del forte legame con le proprie tradizioni. L'autore, partendo dall'esperienza della festa vissuta qualche anno fa, ne indaga il percorso plurisecolare fino a giungere alla sue origini bizantine, che ne costituiscono la radice storica.
The feast of Bambinella, which is celebrated in Catanzaro the 8 September in the Church of Santa Maria de Figulis, better known as Montecorvino, is dedicated to the Nativity of Mary. This is a very common occurrence in Calabria, a region dominated by the Byzantines until the fall of the Empire, which at the time of the first urban settlements also built the first church buildings. From the ninth century, the party, once a solemn rite for all Christians, spreads in the West: in Catanzaro was born in the city. After the Great Schism of 1054, which divided orthodoxy from Roman Catholics, are manifested over the years marked differences in the Western and Eastern rite liturgical. As for the Catholic Church, the feast of the Nativity of Mary is an anniversary that the Calabrian capital is celebrated in the Church of Santa with a special mass at the crack of dawn, as a sign of the strong link with their own traditions.
The author, starting from the experience of the party experienced a few years ago, it explores the centuries-old path until you come to its Byzantine origins, which constitute the historical roots.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino a Catanzaro"
La preghiera di semplicità
libro di Gasparino Andrea
edizioni Editrice Elledici collana La conversazione di Padre Gasparino
Via crucis. Il cammino della croce con don Ignazio Iltopolowski
libro di
edizioni Mimep-Docete
-5%
In onore di san Giuseppe. Novena, Sacro manto, Dolori e gioie
libro di Stramare Tarcisio
Brioschi Giuseppe
edizioni Editrice Shalom collana La Santa Famiglia
-5%
Vivere il Giubileo. Tutto quello che c'è da sapere sull'Anno santo: la storia, i luoghi, gli appuntamenti da non perdere
libro di Gaeta Saverio
edizioni Piemme collana Saggi PM
-5%
Via crucis «eucaristica»
libro di Giulino Giuseppe
edizioni Editrice Ancilla collana Pregare oggi. Piccoli sussidi
-5%
Le preghiere di santa Brigida
libro di
edizioni Edizioni Segno
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Orme di Bisanzio. La festa della Natività di Maria nella Chiesa di Montecorvino a Catanzaro"