- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva...
Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento - 9788840020235
di Pietro Sacchelli edito da Unicopli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento
- Autore: Pietro Sacchelli
- Editore: Unicopli
- Collana: Testi e studi , Nr. 299
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomento : Insegnamento
- Pagine: 261
- Dimensioni mm: 205 x 0 x 0
- ISBN-10: 8840020233
- ISBN-13: 9788840020235
Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento: Per Leibniz Dio è un orologiaio perfetto perché ha pensato la molteplicità delle monadi nella massima unità. In modo analogo gli alunni, differenti sul piano fisico e intellettivo, manifestano una comune identità ontologica. Nella nostra scuola molti studenti falliscono perché non riescono ad accedere a questa dimensione profonda. La persona non è formata soltanto di sensi e materia come ritenevano i filosofi sensisti e non può essere ridotta nemmeno ai principi meccanicistici tanto cari a De La Mettrie. L'uomo è unità complessa di percezioni, emozioni, progetti, affetti, coscienza e mente. In altre parole ciascun alunno è espressione unica di una dimensione spirituale da sempre trascurata nella scuola. Il libro si sforza di indagare i principi interazionisti e fenomenologici nell'intento di mettere in luce i "segreti" dell'apprendimento nell'ottica della valorizzazione delle differenze. Una didattica personalizzata richiede però il passaggio dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento consentendo all'alunno di liberare la sua carica interiore per aspirare al successo scolastico e formativo.
For Leibniz God is a perfect watchmaker because he thought the multiplicity of monads in the maximum unit. Similarly, the pupils, different on the physical and intellectual level, manifest a common ontological identity. In Our school many students fail because they are unable to access this profound dimension. The person is not only formed of senses and matter as the sensists philosophers believed and cannot be reduced even to the mechanistic principles so dear to De La Mettrie. Man is a complex unit of perceptions, emotions, projects, affections, consciousness and mind. In other words, each pupil is a unique expression of a spiritual dimension that has always been neglected in the school. The Book strives to investigate the intershareholder and phenomenological principles in order to highlight the "secrets" of learning with a view to enhancing differences. A personalized teaching requires the transition from the cognitive dimension of teaching to the mental one of learning, allowing the pupil to liberate his inner charge in order to aspire to scholastic and formative success.
Promozione Il libro "Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento"
-5%
Il pensiero e le opere di Antoine de La Garanderie. La pedagogia della gestione mentale
libro di Sacchelli Pietro
edizioni libreriauniversitaria.it collana Studi e progetti
Il gioco segreto per imparare le tabelline. Con Poster
libro di Sacchelli Pietro
edizioni Giunti Editore collana Primi passi scuola
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva. Dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento"