- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile
Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile - 9788842546856
di Danilo Sacchi edito da Ugo Mursia Editore, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile
- Autore: Danilo Sacchi
- Editore: Ugo Mursia Editore
- Collana: Testimonianze fra cronaca e storia
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: storia d'europa
- Pagine: 318
- ISBN-10: 8842546852
- ISBN-13: 9788842546856
Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile: Don Francesco Venturelli, di temperamento energico e pratico, nel 1935 è arciprete di Fossoli (Modena), dove nel 1942 viene costruito un campo di prigionia. Dal dicembre 1943, quando la Repubblica Sociale Italiana vi concentra gli ebrei catturati in Italia, come cappellano del campo si prodiga in tutti i modi per assistere gli internati, anche dopo che le SS trasformano Fossoli in un campo di transito per la deportazione. Instancabile, si fa carico di tutte le richieste degli internati, fornendo persino zoccoli di legno per camminare nel fango. Aiuta perseguitati, partigiani e gente comune, senza distinzioni politiche, e per questo viene minacciato da tedeschi e fascisti di Salò. Dopo la Liberazione continua l'opera di assistenza nel Campo di Fossoli, ora a fascisti e a tedeschi prigionieri della polizia alleata e partigiana. Questo suo aiutare chiunque sarà motivo di sospetti e malanimo. Don Francesco Venturelli viene assassinato la sera del 15 gennaio 1946, un delitto rimasto oscuro. Ancora oggi la sua memoria è controversa. Il 25 aprile 2006 il Presidente della Repubblica gli ha conferito la medaglia d'oro alla memoria. La storia di un prete di campagna coinvolto e travolto dalla guerra, ma anche la storia di un vivere che ormai non c'è più. Un vivere di tradizioni e culture contadine, tramandate con passione e con i propri riti, che il progresso della modernità rapidamente finirà per sopraffare.
Don Francesco Valente, of energetic temperament and practical, in 1935 is Archpriest of Fossoli (Modena), where in 1942 is built a prison camp. From December 1943, when the Italian Social Republic we concentrated the Jews caught in Italy, as field chaplain strives in every way to assist the inmates, even after the SS transformed Fossoli in a transit camp for deportation. Tireless, takes charge of all demands of inmates, providing even wooden shoes for walking in the mud. Help persecuted, partisans and ordinary people, without political distinctions, and is threatened by Germans and fascists of Sal??. After the liberation continues the work of assistance in the field of Fossoli, now allied to German fascists and police prisoners and partisan. This help anyone will be cause for suspicion and ill will.
Don Francesco Valente is assassinated on the evening of January 15, 1946, murder remained unclear. Even today his memory is controversial. On April 25, 2006 the President of the Republic awarded him the gold medal. The story of a country priest involved and engulfed by war, but also the story of a life that now no longer exists. A living of peasant cultures and traditions, handed down with passion and with their own rites, that the progress of modernity will quickly overwhelm.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile"
«Di Guido Adani questa è la storia...» cronache modenesi. La banda Adani e Caprari nel disordine di un lontano dopoguerra
libro di Sacchi Danilo
edizioni Il Fiorino
Fossoli: transito per Auschwitz. Quella casa davanti al campo di concentramento
libro di Sacchi Danilo
edizioni Giuntina collana Schulim Vogelmann
Testimonianze di guerra degli uomini del Guilcier e del Barigadu. Dal conflitto Italo-Etiopico alla guerra di liberazione
libro di Sanna Tomaso
edizioni Iskra collana Bellica
Re Ferrante il Pidocchio (1442-1465). Il regno di Napoli (la rotta di Sarno)
libro di Bascetta A. (cur.)
Fiore L. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
-15%
Fracta Doces. Thirteenth-century insular visitors to Rome
libro di Gardner Julian
edizioni Viella collana Viella History, Art and Humanities Collection
Santo Masaniello. La rivolta di Tommaso Aniello nella collana de Il Regno di Napoli in più epoche. Gli spagnoli della dinastia degli Asburgo d'Austria (1598-1647)
libro di Bascetta A. (cur.)
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
Ceti intellettuali e problemi economici nell'Italia risorgimentale
libro di Coda Luisa
edizioni AM&D collana Agorà
-15%
Una nazione allo sbando. L'armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze
libro di Aga Rossi Elena
edizioni Il Mulino collana Storica paperbacks
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prete di Fossoli. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile"