Simbologia del vestire - 9788833654553

di Alessandro Saggioro edito da Nuova Cultura, 2022

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Simbologia del vestire: Con il Quaderno 0 si apre la serie di cahiers ideata da Alessandro Saggioro e dedicata alla «Simbologia del vestire». Lo scopo di questa prima monografia è duplice. Da un lato definire la cornice metodologica, storico-religiosa, all'interno della quale interpretare le logiche vestimentarie. Dall'altra fornire una debita strumentazione ermeneutica costituita da «parole chiave» - corpo, identità, simbolo, vestito, nudità, mito, rito - per mezzo delle quali rinvenire la valenza culturale, simbolica e religiosa assunta dagli atti del vestirsi e dello spogliarsi. Cornice e strumentazione che non vanno però separate dallo sfondo operativo natura-cultura sul quale agiscono, conferendo loro peculiare valore disciplinare.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Simbologia del vestire"

Altri libri con autore: Saggioro Alessandro

La religione e lo Stato. Cristianesimo e alterità religiose nelle leggi di Roma Imperiale libro di Saggioro Alessandro
edizioni Bulzoni collana Chi siamo