- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Pianificazione urbanistica, aspetti architettonici
- >
- La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica
La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica - 9788877969118
di Laura Saja edito da Bonanno, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica
- Autore: Laura Saja
- Editore: Bonanno
- Collana: Ambiente territorio sostenibilità , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: urbanistica e arte del paesaggio
- Argomento : Urbanistica
- Pagine: 152
- ISBN-10: 8877969113
- ISBN-13: 9788877969118
La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica: Come vogliamo che siano concepite le nostre città e gestiti i nostri territori? Chi è responsabile per la qualità dell'ambiente in cui viviamo? In che modo possiamo migliorarla? Queste domande sono all'origine della nascita, in epoca moderna, delle discipline che si occupano di città e territorio, a cui ci si riferisce spesso con il nome di urbanistica o pianificazione urbana e territoriale. Nonostante siano passati diversi secoli, le domande delle origini sono sempre attuali poiché in buona parte, irrisolte. Il volume propone un percorso interpretativo che passa in rassegna i principali fondamenti teorici (etici ed epistemologici) dell'urbanistica, con particolare attenzione alla natura delle più recenti innovazioni disciplinari (urbanistica partecipata, urbanistica negoziata, approccio collaborativo), evidenziando in che modo l'urbanistica di ieri e di oggi ha inteso avere una funzione pedagogica nei confronti della società.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica"
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica"