ricerca
avanzata

Significato e prospettive della sostenibilità. Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese per lo sviluppo sostenibile - 9788864580081

di Serenella Sala Valentina Castellani edito da Tangram Edizioni Scientifiche, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Significato e prospettive della sostenibilità. Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese per lo sviluppo sostenibile: Il volume raccoglie riflessioni proposte a interlocutori interni ed esterni al mondo accademico dal Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile (Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli Studi di Milano Bicocca). Il libro si propone di illustrare la riflessione multidisciplinare sul tema della sostenibilità scaturiti nell'ambito di una serie di incontri. I contributi provengono da rappresentanti del mondo accademico afferenti a diverse discipline fondamentali per la comprensione di alcune delle poliedriche sfaccettature della sostenibilità (le scienze ambientali e quelle economiche, sociali e giuridiche, la psicologia, le scienze della formazione etc.), nonché delle imprese e della scuola. Il testo si apre con una prima sezione dedicata alla scienza della sostenibilità e al dibattito scientifico in merito alla necessità di definire un nuovo paradigma di riferimento; prosegue con un'analisi delle possibilità di declinazione del concetto di sostenibilità nelle diverse aree disciplinari e di ricerca e, infine, si conclude con una riflessione sulle modalità di integrazione dei principi della sostenibilità nella formazione e nell'informazione.
This book contains Musings proposals to internal and external stakeholders to academia by the sustainable development research group (Department of environment and spatial planning of the University of Milan Bicocca). The book aims to illustrate the multidisciplinary reflection on the subject of sustainability emerged as part of a series of meetings. The contributions come from academics in various disciplines critical to the understanding of some of the diverse facets of sustainability (economic, social and environmental sciences and law, psychology, science education, etc.), as well as businesses and schools. The text opens with a first section dedicated to sustainability science and scientific debate about the need to define a new paradigm; continues with an analysis of the possibilities for variation of the concept of sustainability in different subject areas and research and finally ends with a reflection on how to integrate the principles of sustainability in education and information.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Significato e prospettive della sostenibilità. Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese per lo sviluppo sostenibile"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Significato e prospettive della sostenibilità. Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese per lo sviluppo sostenibile"