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L'esperienza e la grazia. L'esperienza religiosa tra filosofia e teologia - 9788889872956
di Giorgia Salatiello edito da Chirico, 2008
- € 15.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'esperienza e la grazia. L'esperienza religiosa tra filosofia e teologia
- Autore: Giorgia Salatiello
- Editore: Chirico
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: teologia cristiana
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 2050 x 140 x 0
- ISBN-10: 8889872950
- ISBN-13: 9788889872956
L'esperienza e la grazia. L'esperienza religiosa tra filosofia e teologia: Che cos'è l'esperienza religiosa? La complessità di questo interrogativo risulta subito evidente. L'obiettivo del testo è quello di evidenziare la possibilità di una genuina esperienza religiosa e di individuare le caratteristiche peculiari che sono ad essa proprie e che la distinguono da ogni altro ambito dell'esperire. A tal fine è analizzata la realtà dell'esperienza che rivela l'intrinseca apertura dell'esperienza all'Assoluto. Tuttavia, il concreto vissuto testimonia che in esso è sperimentata non la lontananza, ma la radicale prossimità di Dio, che l'antropologia teologica illustra con il ricorso al concetto della grazia, che, pertanto, può soddisfare l'esigenza genuinamente filosofica di comprendere l'umana esperienza di Dio. Diviene, quindi, necessario precisare i rapporti tra la filosofia e la teologia, la cui distinzione non può, in alcun modo, configurarsi come contrapposizione in considerazione del comune radicamento nell'unico soggetto che riflette, facendo così filosofia, e che è aperto all'azione della grazia. Tutto l'itinerario percorso, infine, avvalendosi delle lucide affermazioni di K. Rahner sul rapporto tra filosofia e teologia, vuole porsi come un piccolo e concreto contributo per mostrare che la filosofia non deve rinnegare se stessa per essere profondamente e convintamente cristiana.
What is the religious experience? The complexity of this question is immediately evident. The aim of the text is to highlight the possibility of genuine religious experience and to identify the characteristics that are their own to it that set it apart from any other part of the experience. To this end, it is the reality of the experience that reveals the inherent openness of the experience to the absolute. However, the concrete lived testifies that it is experienced not the distance, but the radical proximity to God, that theological anthropology shows with recourse to the concept of grace, which, therefore, can meet the need genuinely philosophical
understand the human experience of God. It becomes, therefore, necessary to clarify the relationship between philosophy and theology, whose distinction cannot in any way be opposed in view of common roots in the one subject that reflects as philosophy, and that is
open to the action of grace. All the route ultimately making use of lucid statements of k. Rahner on the relation between philosophy and theology, wants to position itself as a small, concrete contribution to show that philosophy should not deny itself to be deeply and
Christian conviction.
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