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La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva - 9788867093281

di Francesca Salis edito da Anicia (Roma), 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva: Il volume si snoda con modalità lineari e coerenti indagando aree di ricerca particolarmente emblematiche e inconsuete: intelligenza, disabilità cognitiva, accompagnamento e lavoro di rete, intervento educativo e didattica inclusiva, autobiografia e ricerca comparativa pongono il lettore di fronte a un panorama chiaro e articolato sui temi nodali della sindrome di Down, arricchito da esperienze di "narrazione" particolarmente efficaci. Alla luce dello sguardo della pedagogia speciale, l'autrice indaga i vissuti delle persone con sindrome di Down nei contesti ordinari, che rappresentano uno spaccato sociale e ne evidenzino, indirettamente, gli indici di inclusività. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi anche attraverso la comparazione internazionale, evidenziando l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità, la formazione degli operatori, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi formali e informali. Prefazione di Roberta Caldin.
Linear and consistent mode volume leads with investigating particularly emblematic and unusual research areas: intelligence, cognitive disabilities, guidance and networking, educational intervention and educational inclusion, autobiography and search the comparative reader facing a panorama clear, detailed descriptions on the themes of nodal syndrome, enriched by experiences of "narrative" particularly effective. In the light of the gaze in special needs education, the author explores the experiences of people with Down syndrome ordinary contexts, representing a cross-section of social and reveal, indirectly, indexes of inclusiveness. The author explores the evolution of these processes also by international comparison, highlighting the importance of planning through networks of collaboration and discussion. Key points of the processes of inclusion become representations on diversity, training of practitioners, the synergies between the different actors involved in these processes, both formal and informal knowledge transformation. Foreword by Roberta Caldin.

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