- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione aperta, educazione a distanza, educazione a domicilio
- >
- Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata...
Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata con le famiglie - 9788861539372
di Salvadori E. M. F. (cur.) Nastasi V. (cur.) edito da Edizioni La Meridiana, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata con le famiglie
- Autori : Salvadori E. M. F. (cur.) Nastasi V. (cur.)
- Editore: Edizioni La Meridiana
- Collana: Paceinsieme... alle radici dell'erba , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: educazione
- Pagine: 170
- Curatore: Salvadori E. M. F.; Nastasi V.
- ISBN-10: 8861539378
- ISBN-13: 9788861539372
Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata con le famiglie: Se è vero che lo sviluppo di ciascun individuo è la complessa risultante di un insieme di caratteristiche e condizioni familiari e sociali, piuttosto che il prodotto di condizioni genetiche, allora costruire ambienti familiari, educativi, scolastici e sociali ricchi di affetti, relazioni e stimoli educativi e formativi contribuisce in maniera determinante alla qualità dello sviluppo del singolo e della società nel suo insieme. L'accompagnamento di bambini e famiglie vulnerabili rappresenta un ambito fondamentale del lavoro di cura e tutela dell'infanzia e, in questo quadro, il servizio di Educativa Domiciliare Minori offre la possibilità di intervenire nei consueti ambiti di vita familiare, consentendo la permanenza del minorenne nella famiglia d'origine. Gli interventi domiciliari si fondano sulla consapevolezza che il radicamento nei contesti di vita e nei legami familiari rappresenta per ogni bambino e bambina un elemento identitario fondamentale e una potenziale fonte di relazioni, stimoli e risorse fondamentali per la sua crescita e al suo sviluppo. È in tale contesto che la figura dell'educatore domiciliare copre una posizione privilegiata: con essa si riconosce un'occasione unica nei progetti di educativa domiciliare e cioè quella di lavorare con il bambino insieme ai suoi genitori e ai contesti/sistemi di riferimento, perché l'educatore si trova a casa loro, tra loro e con loro. Questo libro mette a disposizione gli esiti di un approfondito lavoro di ricerca condotto dal Centro Ricerca e Formazione Tarakè della cooperativa sociale La Grande Casa in riferimento al se
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata con le famiglie"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educativa domiciliare. Strumenti e pratiche di progettazione individualizzata con le famiglie"