ricerca
avanzata

Elementi di economia industriale - 9788834826355

di Neri Salvadori Simone D'Alessandro Domenico Fanelli edito da Giappichelli, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 20.90
  • Risparmi il 5% (€ 1.10)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Elementi di economia industriale: Questo volume raccoglie lezioni di economia industriale che uno degli autori ha tenuto negli ultimi quindici anni. L'attenzione è concentrata sulla concorrenza alla Bertrand, una concorrenza in cui due o più imprese fissano simultaneamente i prezzi di vendita, vincolandosi a fornire i consumatori disponibili a pagare quel prezzo con tutta la capacità a loro disposizione. Il libro può essere distinto in due parti con un capitolo di cerniera. Nei primi sei capitoli si analizza il duopolio: si trattano i classici modelli di Bertrand, di Edgeworth, di Kreps e Scheinkman, di Hotelling, e di collusione tra imprese (con particolare attenzione alla "tit-for-tat strategy"). Gli ultimi due capitoli sono dedicati a problemi di entrata nel mercato: l'ottavo all'entrata non strategica, il nono all'entrata strategica. Il capitolo settimo, invece, estende all'oligopolio alcuni dei risultati della prima parte ed è una premessa al problema dell'entrata di nuove imprese nel mercato. Sono molti i libri di economia industriale che hanno scopi principalmente informativi: riportare molti risultati acquisiti nella letteratura scientifica con cenni più o meno precisi alle dimostrazioni, per cui il lettore accurato è di fatto rimandato alla letteratura originaria. In questo testo, invece, gli autori si sono limitati ai risultati essenziali, ma hanno cercato di dare delle dimostrazioni complete, rese didatticamente chiare dall'uso di grafici. Il volume è, quindi, più formativo che informativo.
This volume is a collection of industrial economics lessons that one of the authors held in fifteen years. Attention is focused on competition to Bertrand, a competition in which two or more undertakings hold simultaneously the selling prices, retaining to provide consumers willing to pay that price with all the capacity available to them. The book can be divided into two parts with a zipper. In the first six chapters analyzing the duopoly: dealing with the classic models of Bertrand, of Edgeworth, Kreps and Scheinkman, Hotelling, and collusion between undertakings (with particular attention to "tit-for-tat strategy"). The last two chapters are devoted to problems of entry into the market: the eighth non-strategic entrance, ninth at the entrance. The seventh chapter, however, extends the oligopoly some of the results of the first part and is an introduction to the problem of the entry of new companies into the market. There are many books of industrial economics who primarily informational purposes: return many results in the scientific literature with more or less precise notes to demonstrations, whereby the reader accurate is actually redirected to the original literature. In this text, however, the authors are restricted to essential results, but tried to give full demonstrations, made clear by the use of educationally graphs. The volume is therefore more informative training.

Promozione Il libro "Elementi di economia industriale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di economia industriale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di economia industriale"