ricerca
avanzata

L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti - 9788865380369

di Sergio Salvatore Scotto Di Carlo Monica edito da Firera & Liuzzo Publishing, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 36.00
  • € 41.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti: Questo libro si sviluppa intorno ad alcune idee fondamentali. In primo luogo, la presa d'atto dei cambiamenti profondi intervenuti nel mondo scolastico. Le trasformazioni sociali e culturali da un lato, le riforme istituzionali dall'altro, hanno inciso in profondità sul modo di essere e di fare delle istituzioni scolastiche. In conseguenza di ciò, l'emergere di nuove domande di servizio da parte delle strutture scolastiche. I cambiamenti strutturali, organizzativi e metodologici che la scuola ha attraversato - e sta ancora attraversando - hanno infatti catalizzato il progressivo riconoscimento da parte degli attori del mondo scolastico della necessità di nuove competenze e nuove strategie. In secondo luogo, questo libro fa propria e si propone di argomentare l'idea secondo la quale lo sviluppo della psicologia nel contesto scolastico sia legato alla capacità della disciplina di elaborare modelli interpretativi, metodi e soluzioni appropriati alle nuove domande, in grado cioè di contribuire a potenziare la capacità di scopo degli attori del mondo scolastico. In altre parole, la tesi degli autori è che il futuro della psicologia scolastica sia nella sua capacità di far propria la logica dell'orientamento al servizio. A quest'ultimo punto si collega la terza fondamentale idea alla base del volume. Dal punto di vista degli autori, l'orientamento al servizio non è una strategia di marketing, mimetica di altri linguaggi e altri contesti, ma una formulazione che trova senso all'interno, e in ragione, di una concezione dell'azione professionale come intervento e, in quanto tale, og
This book develops around some fundamental ideas. First, the acknowledgement of the profound changes occurring in schools. The social and cultural transformations on the one hand, the institutional reforms on the other, have etched deeply on the way of being and doing educational institutions. As a consequence, the emergence of new applications for the service of school facilities. Structural, organizational and methodological changes that the school went through-and is still going through--have heightened the progressive recognition by the actors in the schools of the need for new skills and new strategies. Secondly, this book takes and intends to argue the notion that the development of psychology in the school context is related to the ability of the discipline to elaborate interpretative models, methods and appropriate solutions to new questions, able to help strengthen the capacity of purpose of the actors of the school world. In other words, the argument of the authors is that the future of school psychology and in its ability to take up the logic of service orientation. This last point connects the third fundamental idea behind the volume. From the point of view of the authors, the service orientation is not a marketing strategy, camouflage of other languages and other contexts, but a formulation that is way inside, and reason, to a conception of vocational service as an intervention and, in as such, og

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti"

Altri libri con autore: Salvatore Sergio; Scotto Di Carlo Monica
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti libro di Salvatore Sergio Scotto Di Carlo Monica
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
libro di Salvatore Sergio  Scotto Di Carlo Monica 
edizioni Firera & Liuzzo Publishing
€ 36.00
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti libro di Salvatore Sergio Scotto di Carlo Monica
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
libro di Salvatore Sergio  Scotto di Carlo Monica 
edizioni Firera & Liuzzo Publishing
€ 36.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Statistica per psicologi libro di Caudek Corrado Luccio Riccardo
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado  Luccio Riccardo 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario  Demo Heidrun 
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti"