- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti - 9788865380369
di Sergio Salvatore Scotto Di Carlo Monica edito da Firera & Liuzzo Publishing, 2012
- Prezzo di Copertina: € 36.00
- € 41.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
- Autori : Sergio Salvatore Scotto Di Carlo Monica
- Editore: Firera & Liuzzo Publishing
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomento : Psicologia scolastica
- Pagine: 686
- ISBN-10: 8865380365
- ISBN-13: 9788865380369
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti: Questo libro si sviluppa intorno ad alcune idee fondamentali. In primo luogo, la presa d'atto dei cambiamenti profondi intervenuti nel mondo scolastico. Le trasformazioni sociali e culturali da un lato, le riforme istituzionali dall'altro, hanno inciso in profondità sul modo di essere e di fare delle istituzioni scolastiche. In conseguenza di ciò, l'emergere di nuove domande di servizio da parte delle strutture scolastiche. I cambiamenti strutturali, organizzativi e metodologici che la scuola ha attraversato - e sta ancora attraversando - hanno infatti catalizzato il progressivo riconoscimento da parte degli attori del mondo scolastico della necessità di nuove competenze e nuove strategie. In secondo luogo, questo libro fa propria e si propone di argomentare l'idea secondo la quale lo sviluppo della psicologia nel contesto scolastico sia legato alla capacità della disciplina di elaborare modelli interpretativi, metodi e soluzioni appropriati alle nuove domande, in grado cioè di contribuire a potenziare la capacità di scopo degli attori del mondo scolastico. In altre parole, la tesi degli autori è che il futuro della psicologia scolastica sia nella sua capacità di far propria la logica dell'orientamento al servizio. A quest'ultimo punto si collega la terza fondamentale idea alla base del volume. Dal punto di vista degli autori, l'orientamento al servizio non è una strategia di marketing, mimetica di altri linguaggi e altri contesti, ma una formulazione che trova senso all'interno, e in ragione, di una concezione dell'azione professionale come intervento e, in quanto tale, og
This book develops around some fundamental ideas. First, the acknowledgement of the profound changes occurring in schools. The social and cultural transformations on the one hand, the institutional reforms on the other, have etched deeply on the way of being and doing educational institutions. As a consequence, the emergence of new applications for the service of school facilities. Structural, organizational and methodological changes that the school went through-and is still going through--have heightened the progressive recognition by the actors in the schools of the need for new skills and new strategies. Secondly, this book takes and intends to argue the notion that the development of psychology in the school context is related to the ability of the discipline to elaborate interpretative models, methods and appropriate solutions to new questions, able to help strengthen the capacity of purpose of the actors of the school world. In other words, the argument of the authors is that the future of school psychology and in its ability to take up the logic of service orientation. This last point connects the third fundamental idea behind the volume. From the point of view of the authors, the service orientation is not a marketing strategy, camouflage of other languages and other contexts, but a formulation that is way inside, and reason, to a conception of vocational service as an intervention and, in as such, og
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti"
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
libro di Salvatore Sergio
Scotto Di Carlo Monica
edizioni Firera & Liuzzo Publishing
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
libro di Salvatore Sergio
Scotto di Carlo Monica
edizioni Firera & Liuzzo Publishing
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti"