ricerca
avanzata

Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia - 9791222741567

di Andrea Salvetti edito da Youcanprint, 2024

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia: "Connessi con testa" è un viaggio guidato dall'antico filosofo Socrate, riportato nel nostro tempo per navigare le complessità del mondo digitale. Attraverso il suo sguardo, esploriamo l'impatto degli smartphone, dei social media e delle tecnologie sulle relazioni umane, la percezione di sé e la società. Il libro affronta tematiche cruciali come l'auto-consapevolezza, l'uso consapevole dei dispositivi digitali, l'effetto degli algoritmi sui nostri comportamenti e la ricerca di un equilibrio nella vita digitale. Ogni sezione del libro è intervallata da riflessioni denominate "Ascolta il tuo Daimon", inviti alla riflessione interna e all'ascolto della propria voce interiore per guidare le scelte in maniera consapevole e critica. Questi momenti di pausa sono essenziali per stimolare il lettore a fermarsi e ponderare sul proprio rapporto con la tecnologia. Il "filo di Arianna" diventa una metafora per navigare il labirinto dei media digitali, offrendo ai giovani lettori strumenti per orientarsi e coltivare un dialogo tra genitori e figli sulle pratiche digitali, sottolineando l'importanza della comunicazione e della comprensione reciproca in famiglia per affrontare insieme le sfide del mondo digitale. Con una narrazione che intreccia mitologia, storie personali e riflessioni filosofiche, Connessi con Testa si propone come una bussola per i giovani di oggi, invitandoli a una navigazione digitale sicura, consapevole e arricchente.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia"