- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia...
La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria - 9788856803006
di Patrizia Sandri edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
- Autore: Patrizia Sandri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Laboratorio
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Scuole materne Scuole elementari
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856803003
- ISBN-13: 9788856803006
La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria: Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune "categorie" rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza "metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, "Spazio" e "Tempo", intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma Jean Piaget, "si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare" e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.
One of the essential problems of education concerns the way in which the topics proposed in the school environment contribute to psychological and cognitive development of the student. Basic human acquisitions some "categories" decisive cultural importance by virtue of their importance "metaconoscitiva: are namely reference meter for acquisitions. Over all, "space" and "Time", understood in a broad sense, are generally considered foundational knowledge dimensions more, but especially training and development of the identity of the child.
While also in primary school teaching of geometry contributes to the creation of spatial concepts, not enough so to temporal ones, considering them of course acquirable or relegating them to just history. This book addresses some issues related specifically to the temporal dimension and its possible teaching in the presence of students with intellectual deficit, reporting in its essential aspects experimental research conducted with class II and IV primary school children. The intent is to help teachers and educators who, according to Jean Piaget, "they run continuously in the problems that are raised by poor understanding of the time in children of school age" and wonder about how to encourage the acquisition of skills in an inclusive time.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria"
Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
libro di Sandri Patrizia
edizioni Franco Angeli collana Diversità e inclusione: percorsi e strumenti
-5%
Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria
libro di Sandri Patrizia
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Laboratorio
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria"