ricerca
avanzata

Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria - 9788891753250

di Patrizia Sandri edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria: Perché un libro sulla didattica del tempo convenzionale? Per numerosi motivi. Il principale è legato alla consapevolezza che ogni forma di conoscenza si definisce attraverso la dimensione temporale (e spaziale). Essa è alla base della formazione e dello sviluppo dell'identità stessa del bambino. Vi sono del resto cenni espliciti nelle "Indicazioni nazionali" per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione sulla necessità di impostare percorsi didattici che aiutino il bambino a dotarsi di punti di riferimento per orientarsi nel tempo (e nello spazio) e a riflettere su tale dimensione. Ciò è essenziale soprattutto per il bambino con deficit intellettivo o con svantaggio socio-culturale, che rivela spesso notevoli difficoltà a padroneggiare i sistemi di tempo convenzionale dal momento che essi richiedono un pensiero di tipo rappresentativo-relazionale più astratto rispetto a quello richiesto, per esempio, da certi tipi di relazione spaziale. L'intento è allora quello di offrire a educatori e a insegnanti riflessioni, in un'ottica transdisciplinare, sui nuclei concettuali fondamentali del tempo insiti nelle diverse discipline (storia, astronomia, matematica...) e percorsi didattici, fondati su ricerche condotte in particolare nell'ambito della pedagogia speciale e della didattica della matematica, atti a sollecitare la formazione di una "coscienza del tempo" nel bambino - a sviluppo tipico e non - ricca di esperienze organizzate in narrazioni significative.
Why a book on teaching of conventional time? For a number of reasons. The main one is linked to the awareness that every form of knowledge defines itself through time (and space). It is the basis of the training and development of the child's identity. There are explicit nods in the "National Guidelines" for the curriculum of kindergarten and the first cycle of education on the need to set up educational courses that help the child to use landmarks to orient themselves over time (and space) and to reflect on that dimension. This is essential especially for child with intellectual deficit or socio-cultural disadvantage, which is often more difficult to master the conventional weather systems since they require a thought of representative type-relational abstract more than requested, for example, from certain types of spatial relationship. The intent is to offer educators and teachers reflections, with a view on the fundamental conceptual nuclei of transdisciplinary time inherent in the various disciplines (history, astronomy, mathematics ...) and didactic, based on research conducted in particular in the field of special pedagogy and Didactics of mathematics, to urge the formation of a "conscience" in the child-a typical development and non-rich experiences organized into meaningful narratives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria"

Altri libri con autore: Sandri Patrizia

-5%

Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria libro di Sandri Patrizia
Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria
libro di Sandri Patrizia 
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Laboratorio
€ 21.00
€ 19.95
La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria libro di Sandri Patrizia
La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
libro di Sandri Patrizia 
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Laboratorio
€ 16.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria"