- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Vendite e marketing
- >
- Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità
Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità - 9788860210999
di Stefano Sandri edito da Experta, 2007
- € 42.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità
- Autore: Stefano Sandri
- Editore: Experta
- Collana: Temi dir.impresa, della comun., dell'arte
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Marchi di fabbrica
- Pagine: XIX-386
- ISBN-10: 8860210992
- ISBN-13: 9788860210999
Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità: Può percepirsi ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo e questo vale anche per il marchio. La relatività insita in questo assunto ha portato l'autore a indagare sui processi psicologici della percezione dei segni, a ciò indotto dalla sempre maggiore attenzione che la giurisprudenza, specie comunitaria, oggi mostra nei confronti dei consumatori e dei loro comportamenti quando si confrontano con un marchio. La ricerca affronta il problema della costruzione dell'identità del marchio, proponendone un modello a partire dalla teoria dei segni, e identifica il pubblico con il quale si rapporta. Si esaminano i momenti e i meccanismi, dall'attenzione alla memoria e ai suoi processi associativi, che portano il consumatore a percepire il marchio nella sua capacità distintiva e a orientarlo nei giudizi di comparazione. Si perviene così a estrarre alcune regole della percezione tra le più consolidate, ricorrenti e utili all'operatore giuridico, al quale sono proposte nella loro applicazione pratica: la regola della ridondanza, della connotazione, del valore semantico, della parte al tutto. Si tratta, in sintesi, di un tentativo di trasposizione delle regole della percezione al contesto giuridico, senza pensare di sostituire quelle conoscenze, che oggi trovano una precisa sistemazione scientifica, ai principi di diritto che governano l'ermeneutica e l'applicazione delle norme nel diritto di marchio.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità"
-5%
Nuovi esercizi di proprietà intellettuale
libro di Sandri Stefano
edizioni Filodiritto
-5%
100 esercizi di proprietà intellettuale
libro di Sandri Stefano
edizioni Filodiritto
Giurisprudenza comunitaria del marchio e del design. Commento tematico II
libro di Sandri Stefano
edizioni Experta collana Temi dir.impresa, della comun., dell'arte
Arte e utile in bicicletta. L'incerto equilibrio tra le forme belle e quelle utili nella Proprietà Intellettuale
libro di Sandri Stefano
edizioni SPRINT Soluzioni Editoriali
Cave canem. Perché i marchi prediligono le immagini degli animali. Nuova ediz.
libro di Sandri Stefano
edizioni SPRINT Soluzioni Editoriali
Cognitivismo e proprietà intellettuale
libro di Sandri Stefano
edizioni SPRINT Soluzioni Editoriali
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare
libro di Zorini Emilio
Messinese Andrea
edizioni Bee Family
-5%
Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità
libro di Zaghi Karin
edizioni Franco Angeli collana Osservatorio Retailing. Competenze
-5%
Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica
libro di Strachnyi Kate
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
-5%
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
-5%
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
libro di Bertoli Miriam
edizioni Hoepli collana Digital Marketing Pro
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità"