- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica...
Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale - 9788849825435
di Sandrone Buscarino Giuliana edito da Rubbettino, 2009
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale
- Autore: Sandrone Buscarino Giuliana
- Editore: Rubbettino
- Collana: Università
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione religiosa
- Pagine: 274
- Dimensioni mm: 210 x 135 x 0
- ISBN-10: 8849825439
- ISBN-13: 9788849825435
Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale: La verifica degli apprendimenti degli studenti rappresenta un problema sempre più pressante per il sistema educativo nazionale. Tale verifica, del resto, serve per mettere a fuoco interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell'insegnamento e della scuola. Anche gli apprendimenti di religione cattolica necessitano della verifica sistematica e periodica dei risultati ottenuti attraverso i percorsi di insegnamento attuati nel sistema di istruzione in base agli accordi concordatari. Di questa necessità si è fatta interprete la diocesi di Bergamo che ha commissionato al Centro di ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento (CQIA) dell'Università di Bergamo una ricerca volta ad analizzare quali siano stati i risultati di apprendimento degli allievi bergamaschi che si sono avvalsi dell'Irc per cinque, otto, tredici anni di scuola. Al di là dei risultati positivi in ordine al possesso delle conoscenze di religione cattolica dell'intero universo dei giovani bergamaschi, emergono dalla ricerca due elementi significativi: il primo è la diversità di strumenti richiesti a seconda che oggetto della valutazione siano le conoscenze disciplinari piuttosto che le competenze personali; il secondo è la validazione di un modello campionario di rilevazione delle conoscenze di religione cattolica suscettibile di estensione ad altre diocesi territorialmente anche molto più vaste di quella di Bergamo o, addirittura, all'intero territorio italiano.
Verification of student learning is an increasingly urgent problem for the national education system. This verification, moreover, serves to focus interventions aimed at improving the quality of teaching and school. Even the learning of Catholic religion require systematic and periodic verification of the results obtained through the paths of teaching in the educational system in concordatory agreements. This necessity has expressed the Roman Catholic Diocese of Bergamo who commissioned the Athenaeum Centre for quality in teaching and learning (CQIA) of the University of Bergamo research aimed at analysing what the learning outcomes of students Bergamo that have made use of Irc for five, eight, thirteen years of school. Beyond the positive results as regards the possession of knowledge of Catholic religion in the universe of young bergamaschi, emerge from research two significant elements: the first is the diversity of tools required depending on whether being assessed are disciplinary knowledge rather than personal skills; the second is the validation of a model range of detection of the Catholic religion and susceptible to territorial extension to other dioceses also much broader than that of Bergamo or, indeed, to the entire Italian territory.
Promozione Il libro "Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale"
-5%
Personalizzare l'educazione. Ritrosia e necessità di un cambiamento
libro di Sandrone Buscarino Giuliana
edizioni Rubbettino collana Università
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Promossi o bocciati? Da un'indagine sugli apprendimenti di religione cattolica nella diocesi di Bergamo a una proposta di lavoro nazionale"