- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli
Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli - 978884982683
di Sandrone G. (cur.) edito da Rubbettino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli
- Autore: Sandrone G. (cur.)
- Editore: Rubbettino
- Collana: Università , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 277
- Curatore: Sandrone G.
- ISBN-10: 8849826834
Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli: Partendo dal presupposto che la ricerca educativa non sia mai riconducibile alla dualità separata e cronologicamente successiva di teoria come 'scienza', da un lato, ed esperienza personale, dall'altro, ma sempre frutto della relazione contestuale, situazionale e riflessiva tra questi due momenti, questo lavoro intende offrire alcuni contributi alla ricerca educativa stessa, percorrendo tre prospettive di approfondimento: la prima propone la riscoperta di alcuni autori che, pur essendo oggi poco praticati, hanno testimoniato, in luoghi e tempi diversi, l'inscindibile intreccio che lega teoria e prassi rispetto al problema educativo; la seconda rilancia l'approfondimento di alcune metodologie particolarmente attente alla natura situazionale dell'azione educativa. La terza prospettiva propone i risultati di una ricerca sul campo che mette a fuoco il tema della flessibilità didattica e organizzativa dichiarata ed agita in contesti scolastici e sui presupposti pedagogici che la alimentano.
Starting from the assumption that educational research can never be traced back to the separate and chronologically successive duality of theory as 'science', on the one hand, and personal experience, on the other, but always the result of the contextual, situational and reflective relationship between these two moments, this work intends to offer some contributions to educational research itself, following three perspectives of in-depth study: The first proposes the rediscovery of some authors who, although little practiced today, have testified, in different places and times, to the inseparable intertwining that binds theory and practice with respect to the educational problem; the second relaunches the in-depth study of some methodologies that are particularly attentive to the situational nature of educational action. The third perspective proposes the results of a field research that focuses on the theme of declared and active didactic and organizational flexibility in school contexts and on the pedagogical assumptions that feed it.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli"
Pedagogia speciale e personalizzazione. Tre prospettive per un'educazione che «integra». Nuova ediz.
libro di Sandrone G. (cur.)
edizioni Scholé collana PEDAGOGIA
-5%
Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli
libro di Sandrone G. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Università
Pedagogia speciale e personalizzazione. Tre prospettive per un'educazione che «integra»
libro di Sandrone G. (cur.)
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educazione e ricerca: problemi, profili, modelli"