- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna...
Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII) - 9788891761804
di Maurizio Sangalli edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII)
- Autore: Maurizio Sangalli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Storia-Studi e ricerche , Nr. 455
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Lodi Storia
- Pagine: 274
- ISBN-10: 889176180X
- ISBN-13: 9788891761804
Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII): Una piccola città del Ducato di Milano, ma con un contado ricco di acque e di campi ubertosi: Lodi, con un ceto di aristocratici di antico e nuovo lignaggio e di professionisti aspiranti nobili, è il "microcosmo" al centro di questo studio. Attraverso un profondo scavo tra le carte degli archivi locali e di quelli del capoluogo lombardo, l'Autore ricostruisce lo scenario dell'amministrazione pubblica lodigiana sia nei rapporti, conflittuali ma anche solidali, all'interno del ceto decurionale che governa città e contado, sia nelle relazioni con Milano e con le più lontane capitali delle dominazioni che, in età moderna, si sono succedute sul territorio del Ducato. Madrid prima e Vienna poi restano sullo sfondo, ma sempre in dialogo, a volte non conciliante, con le autorità cittadine. Una politica spagnola che, alla luce delle rivisitazioni storiografiche degli ultimi decenni, riesce ad innovare e ad ottenere risultati, pur all'insegna del compromesso; e una austriaca che tenta di operare profondi cambiamenti, imponendo però, più che altro, una svolta facilitata da un ceto decurionale ormai estenuato demograficamente ed economicamente meno agguerrito.
A small town of the Duchy of Milan, but with a countryside rich in water and 45 field: Lodi, with a class of aristocrats of old and new noble lineage and aspiring professionals, is the "microcosm" at the heart of this study. Through a deep excavation among the papers local archives and those of Milan, the author reconstructs the scenario of public administration lodigiana is in relationships, conflict but also in solidarity, within the menu from a class that governs the city and countryside, and in its relations with Milan and the furthest capitals of cultures that, in modern times, took place on the territory of the Duchy. Madrid before and Vienna remain in the background, but always in dialogue, sometimes not conciliatory, with city officials. A Spanish politics that, in the light of historiographical interpretations of recent decades, manages to innovate and get results, while full of compromise; and an Austrian attempt to operate profound changes, however, more than anything else, a change facilitated by a menu from a demographically and economically exhausted by now less combative class.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII)"
-5%
Maria Teresa d'Asburgo. L'arte del possibile
libro di Sangalli Maurizio
edizioni Edises collana Biografie
Università, accademie, gesuiti. Cultura e religione a Padova tra Cinque e Seicento
libro di Sangalli Maurizio
edizioni Lint Editoriale collana Atti documenti testi
Le smanie per l'educazione. Gli scolopi a Venezia tra Sei e Settecento
libro di Sangalli Maurizio
edizioni Viella collana I libri di Viella
Cultura, politica e religione nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento. Gesuiti e somaschi a Venezia
libro di Sangalli Maurizio
edizioni Ist. Veneto di Scienze collana Memorie.Classe scienze morali,lett.,arti
Ceti intellettuali e problemi economici nell'Italia risorgimentale
libro di Coda Luisa
edizioni AM&D collana Agorà
Testimonianze di guerra degli uomini del Guilcier e del Barigadu. Dal conflitto Italo-Etiopico alla guerra di liberazione
libro di Sanna Tomaso
edizioni Iskra collana Bellica
-5%
1974. Le stragi, le BR, il divorzio, il compromesso storico. L'anno che cambiò l'Italia
libro di Casamassima Pino
edizioni Baldini + Castoldi collana Gli scarabei
La fuga di re René. Renato d'Angiò (1435-1442). Il regno di Napoli
libro di Bascetta A. (cur.)
Fiore L. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
La civiltà del Rinascimento in Italia. Ediz. integrale
libro di Burckhardt Jacob
edizioni Newton Compton Editori collana Saggi
Rotaie vissute. La Siracusa-Licata a Modica
libro di Minardo Emanuele
edizioni Grafiche Santocono
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una città, due imperi. Amministrazione pubblica e decurionato a Lodi tra Spagna e Austria (secoli XVI-XVIII)"