1. Libreria
    7. Scuole
    8.  >
    9. Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna

Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna - 9788891710604

di Roberto Sani edito da Franco Angeli, 2016

Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna: Il presente volume costituisce la prima parte di una più complessiva storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna e contemporanea, destinata a completarsi prossimamente con la pubblicazione di un secondo volume dedicato ai secoli XIX e XX. Esso intende rispondere a due diverse esigenze, tra loro strettamente correlate: quella di fornire agli studenti dei corsi universitari di scienze della formazione e, più in generale, del settore umanistico una ricostruzione organica e aggiornata di stampo manualistico delle principali tappe e dei molteplici fattori e processi - politici, religiosi, culturali e socio-economici - che hanno contrassegnato l'evoluzione degli indirizzi e dei modelli educativi, le caratteristiche e lo sviluppo delle istituzioni scolastiche e dei processi di scolarizzazione, il diffondersi di nuove pratiche formative e didattiche nel corso della lunga e complessa fase storica che dalla prima età moderna giunge fino al periodo rivoluzionario e napoleonico; e quella di rendere possibile una più ampia ricezione, sul piano didattico, dei nuovi indirizzi e filoni di ricerca nel settore storico-educativo e scolastico e delle acquisizioni della relativa storiografia, nonché di 'rileggere' taluni passaggi fondamentali della storia dell'educazione e della scuola nell'Italia moderna alla luce delle categorie interpretative proposte dalla più recente e accreditata storiografia sociale e religiosa italiana ed europea.
This volume constitutes the first part of a more complex history of education and educational institutions in modern and contemporary Italy, intended to be completed soon with the release of a second volume dedicated to the 19th and 20th centuries. It aims to answer two different needs, are closely related: to provide students of universities of education and, more generally, from the Humanities a reconstruction and updated "Handbook" fashion style of the main stages and the multiple factors and processes-political, religious, socio-economic and cultural-that have marked the evolution of educational models and addresses the characteristics and the development of educational institutions and processes of education, the spread of new educational and training practices during the long and complex historical phase that the early modern age reaches the revolutionary and Napoleonic period; and to make possible a wider reception on new curriculum and addresses areas of historical research-educational counseling and acquisitions of its historiography, as well as ' read ' some basic steps of history education and schools in modern Italy in the light of the interpretative categories proposed by newer and accredited social and religious history of Italy and Europe.

Promozione Il libro "Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna"

Altri libri con autore: Sani Roberto

«Per conservare la fede dei padri». La guida spirituale per l'emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini libro di Sani Roberto