ricerca
avanzata

Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo - 9788883501463

di Santagata W. (cur.) edito da Università Bocconi Editore, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 30.00
  • € 28.50
  • Risparmi il 5% (€ 1.50)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo: Il "Libro bianco sulla creatività" è il risultato del lavoro svolto dalla Commissione di studio ministeriale, incaricata di elaborare un Rapporto sulla creatività e produzione di cultura in Italia, che ne stimasse, tra l'altro, il valore economico. Il libro si propone due obiettivi. In primo luogo, delineare il profilo essenziale di un modello italiano di creatività e di produzione culturale, nella convinzione che si debba ritrovare appunto la creatività, per aiutare lo sviluppo del paese. In secondo luogo, offrire un contributo alla conoscenza e alla definizione del macrosettore delle industrie culturali, che per diffusione, trasversalità e immaterialità di molte sue componenti non ha nel nostro paese un'identità statistica chiara e ben percepita. Per contribuire al successo dell'industria culturale italiana il "Libro bianco" traccia, inoltre, alcune strategie di azione coordinate per i diversi settori: le città creative, il design e la cultura materiale, la moda, l'architettura, l'economia della conoscenza, la pubblicità, il cinema, la tv, la radio, l'editoria, l'industria del gusto, l'arte contemporanea, la musica e il patrimonio culturale.
The "white paper on creativity" is the result of work done by the Ministerial study Commission, entrusted with drawing up a report on creativity and production of culture in Italy, which I appreciated, among other things, the economic value. The book has two goals. First, outline the essential outline of an Italian model of creativity and cultural production, in the belief that we should rediscover the creativity, to help the country's development. Second, make a contribution to knowledge and macro-definition of cultural industries, which by diffusion, transversality and intangible nature of many of his constituents has in our country an identity statistics clearly perceived. To contribute to the success of the Italian cultural industry "white paper" trace, also some strategies of action coordinates for the different sectors: creative cities, design and material culture, fashion, architecture, the knowledge economy, advertising, film, tv, radio, publishing, industry of taste, contemporary art, music and cultural heritage.

Promozione Il libro "Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo"

Altri libri con autore: Santagata W. (cur.)
Economia dell'arte. Istituzioni e mercati dell'arte e della cultura libro di Santagata W. (cur.)
Economia dell'arte. Istituzioni e mercati dell'arte e della cultura
libro di Santagata W. (cur.) 
edizioni UTET Università collana Economia e istituzioni
€ 19.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo"