- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla
L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla - 9791220028042
di Carlo Santini edito da Santini Carlo (Aut), 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla
- Autore: Carlo Santini
- Editore: Santini Carlo (Aut)
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 320
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
- ISBN-13: 9791220028042
L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla: La Livorno del XVII secolo fa da sfondo alla scoperta che segna l'inizio della Medicina Scientifica Moderna. Tutto si svolge nell'estate del 1687 quando nella spezieria più famosa della città labronica avviene un episodio che segna la fine della Medicina del Non-Senso. In pochi minuti Teoria Umorale e Teoria della Generazione Spontanea, che per millenni hanno governato il sapere umano, spariscono dalla pratica medica e vengono ricacciate nella Storia. Quell'episodio diverrà di dominio pubblico, grazie ad una stampa: con essa comincia a diffondersi la speranza di liberare per sempre l'uomo da ogni malattia. Per secoli, quella Stampa, non produrrà alcun effetto. I molti misteri di questa vicenda vengono studiati da uno dei fondatori della dermatologia italiana e da un appassionato di storia: questo romanzo ripropone la cronistoria della Scoperta ed in parallelo, il percorso seguito dai due ricercatori per venire a capo di uno degli episodi più misteriosi della Storia della Medicina. Il risultato? I motivi che hanno rallentato di due secoli la Scienza Medica, sono più incredibili della scoperta.
The 17th century Livorno backdrop to the discovery that marks the beginning of modern scientific Medicine. Everything takes place in the summer of 1687 when the pharmacy's most famous city of Livorno is an episode that marks the end of Medicine of Non-sense. In a few minutes Humorism and theory of spontaneous generation, which for millennia have ruled human knowledge, disappears from the medical practice and are beaten back in history. That incident became public knowledge, thanks to a mail: it begins to spread the hope of freeing the man from any illness. For centuries, the press, has no effect. The many mysteries of this story are studied by one of the founders of Italian Dermatology and a history buff: this novel recreates the history of discovery and in parallel, the path taken by two researchers to get on top of one the most mysterious episodes in the history of medicine. the result? The reasons which slowed down by two centuries medical science, are the most incredible discovery.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla"
Heinze e il suo saggio sull'ode oraziana
libro di Santini Carlo
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Univ. Perugia
Il segno e la tradizione in Germanico scrittore
libro di Santini Carlo
edizioni Cadmo collana Biblioteca di scienze storiche e morali
-5%
Eppure cadiamo felici
libro di Galiano Enrico
edizioni Garzanti collana Elefanti big
-5%
La tregua
libro di Levi Primo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Ci sono mani che odorano di buono
libro di Gambazza Sara
edizioni Longanesi collana La Gaja scienza
-5%
Sunset Park
libro di Auster Paul
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
-5%
Brava gente
libro di Oggero Margherita
edizioni HarperCollins Italia collana HARPERCOLLINS
-55%
Anatomia di un fine settimana
libro di Brown Natasha
edizioni Astoria collana Contemporanea
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'imBrogliaccio Redi. Quando nacque la scienza medica. Come si tentò di fermarla"