- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Archeologia greca e romana classica
- >
- Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità,...
Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità, un tentativo di quantificazione. Con CD-ROM - 9788854859487
di Saredo Parodi Nicola edito da Aracne, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità, un tentativo di quantificazione. Con CD-ROM
- Autore: Saredo Parodi Nicola
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: STORIA DEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA
- Argomento : Populonia
- Pagine: 116
- ISBN-10: 8854859486
- ISBN-13: 9788854859487
Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità, un tentativo di quantificazione. Con CD-ROM: Il volume affronta il tema dell'attività siderurgica nella Populonia etrusca e romana da una nuova prospettiva: immedesimandosi nei suoi colleghi ingegneri dell'antichità, l'autore cerca di ricostruire in termini quantitativi tutta la catena operativa del ferro, determinando con calcoli matematici la produzione di ferro, il consumo di materie prime, la dimensione e il numero di trasporti marittimi e terrestri, la dimensione e il numero degli impianti produttivi (carbonaie, forni di riduzione, forni di forgiatura) e, infine, la quantità di animali da soma e di manodopera, fornendo un quadro grandioso e impressionante di un centro siderurgico dell'antichità. Nelle appendici vengono riportate in brevi sintesi tutte le fonti utilizzate, i calcoli effettuati e i relativi risultati. Nel CD allegato si riportano sotto forma di foglio elettronico i calcoli effettuati e le formule utilizzate.
The volume focuses on steel activity in Etruscan and Roman Populonia from a new perspective: putting oneself in his engineering colleagues of antiquity, the author attempts to reconstruct in quantitative terms the whole operational chain of iron, resulting with mathematical calculations producing iron, the consumption of raw materials, the size and the number of land and maritime transport, the size and number of plants (coal cellars forging furnaces, reduction furnaces) and finally the amount of animals and Manpower, providing a grandiose and impressive picture of an iron and steel Center of antiquity. In the appendices are reflected in short summaries all sources used, the calculations and their outcomes. The CD provided are given in the form of spreadsheet calculations and formulas used.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità, un tentativo di quantificazione. Con CD-ROM"
La millenaria avventura del ferro. Il materiale che ha forgiato la nostra civiltà
libro di Saredo Parodi Nicola
edizioni Aracne
-15%
I fori imperiali. I luoghi dell'archeologia
libro di Meneghini Roberto
Santangeli Valenzani Riccardo
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
Pompei. Nuova cartografia informatizzata georiferita. Con DVD-ROM
libro di Morichi Ruggero
Paone Rosario
edizioni Arbor Sapientiae Editore collana Quaderni di Nova Bibliotheca Pompeiana
Suburbio di Roma. Una residenza produttiva lungo la via Cornelia. Ediz. illustrata
libro di Marchi M. L. (cur.)
Catalli F. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Insulae Diomedeae
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Populonia. Inferno o paradiso? Il polo siderurgico di Populonia nell'antichità, un tentativo di quantificazione. Con CD-ROM"