- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione del personale e delle risorse umane
- >
- La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale
La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale - 9788866551690
di Daria Sarti edito da Firenze University Press, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale
- Autore: Daria Sarti
- Editore: Firenze University Press
- Collana: Strumenti per la didattica e la ricerca
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Personale Distribuzione
- Pagine: 130
- Dimensioni mm: 235 x 0 x 6
- ISBN-10: 8866551694
- ISBN-13: 9788866551690
La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale: Il volume studia le pratiche di gestione del personale nel retail a partire dall'interesse per una tematica che, seppur importante, ha ricevuto una limitata attenzione in letteratura. Il lavoro presenta una ricognizione delle peculiarità di contesto e delle scelte strategiche quali determinanti dei processi che hanno condotto, negli anni, al ripensamento delle strutture organizzative e delle professionalità presenti nel settore. Il testo evidenzia l'importanza strategica delle risorse umane in contesti di vendita e la criticità del loro presidio in una logica gestionale che garantisca la coerenza fra le variabili organizzative. Il testo approfondisce tali riflessioni attraverso un processo di multiple case analysis realizzato su cinque realtà significative operanti nel dettaglio alimentare e non alimentare nel nostro Paese. Il volume può rappresentare un utile supporto per accademici, manager e studenti interessati al tema della gestione del personale nelle imprese della grande distribuzione.
The volume explores the practices of personnel management in retail starting from an interest in a subject which, although important, received little attention in the literature. The work presents a survey of the characteristics of the context and strategic decisions such as determining the processes which led over the years to rethink the organizational structures and of professionalism in the sector. The text highlights the strategic importance of human resources in the context of sale and the criticality of their garrison in a management logic that ensures consistency between organizational variables. The text elaborates these reflections through a multiple process case analysis performed on five significant realities operating in the food and non-food retail in our country. The volume can be a useful support for academics, managers and students interested in the topic of personnel management in enterprises of large retailers.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale"
-5%
Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense
libro di Sarti Daria
edizioni Franco Angeli collana Economia - Monografie
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale"