- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Storie vere: gialli, genere criminale
- >
- Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra - 9788804569152
di Roberto Saviano edito da Mondadori, 2010
- € 12.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
- Autore: Roberto Saviano
- Editore: Mondadori
- Collana: Piccola biblioteca oscar , Nr. 565
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 395
- Dimensioni mm: 180 x 128 x 23
- ISBN-10: 8804569158
- ISBN-13: 9788804569152
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra: Nell'aprile 2006 il mondo editoriale italiano è stato sconvolto da un bestseller clamoroso e inaspettato, trasformatosi in poco tempo in un terremoto culturale, sociale e civile: "Gomorra". Un libro anomalo in cui Roberto Saviano racconta la camorra come nessuno aveva mai fatto prima, unendo il rigore del ricercatore, il coraggio del giornalista d'inchiesta, la passione dello scrittore e, soprattutto, l'amore doloroso per una città da parte di chi vi è nato e cresciuto. Per scriverlo si è immerso nel "Sistema" e ne ha esplorato i mille volti. Ha così svelato come, tra racket di quartiere e finanza internazionale, un'organizzazione criminale possa tenere in pugno un'intera regione, legando firme del lusso, narcotraffico, smaltimento dei rifiuti e mercato delle armi. "Gomorra" è un libro potente, appassionato e brutale, un viaggio sconvolgente in un mondo in cui i ragazzini imparano a sparare a dodici anni e sognano di morire ammazzati, in cui i tossici vengono usati come cavie per testare nuove droghe. Pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove nessuna immaginazione è in grado di arrivare.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra"
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Saviano Roberto
edizioni Mondadori
Oscar absolute
, 2016
-5%
Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss
libro di Saviano Roberto
edizioni Fuoriscena
-5%
Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
libro di Saviano Roberto
edizioni Bompiani collana Tascabili narrativa
-20%
In mare non esistono taxi. Ediz. speciale
libro di Saviano Roberto
edizioni Contrasto collana Varia
-5%
Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione
libro di Saviano Roberto
edizioni Giunti Editore collana Scrittori Giunti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra"
Per chi non avesse un quadro sufficientemente chiaro sula camorra o per chi volesse approfondire questo argomento, fatto sta che il ibrodi Saviano è un caposaldo in tal senso, un testoda eggere per prendere attodi ciò che esiste in alcune regionid’Italia. Spesso pensiamo ala camorra, e ala mafia, come entità non bendefinite composteda persone che vivono in un mondo isolato che, talvolta, colide con il nostro vivere quotidiano. Ma non è così, sfortunatamente. E’ a formadi Male piùdiffusa e più pericolosa, che riesce a raccogliere adepti perfino nei bambini più piccoli, educandoli alo spacciodidroga e ala guerradi quartiere; un’educazione ala violenza più estrema che non conosce imiti. Saviano ilustra il potere che certe famigliedi Napoli esercitanodappertutto, e il trafficodi soldi che circola si aggira su molti milionidi euro al’anno; spiega come navi carichedi merci approdino al portodela città e ripartano vuote senza che nessuno s’accorgadi nula, il trafficodi armi e stupefacenti, il controlodela magistratura, il sostegno ale famigliedei condannatida partedel clan, e molte altre cose che non si conoscevano fino a poco tempo fa. Ma nemmeno si sospettavano ontanamente. Non si puòdire che sia un ibro verità -di nessun testo si può usare tale appelativo - ma certamente il suo autore ha avuto coraggio nel mettere sotto i riflettori e famiglie più potentidela camorra, e i oro misfatti con cui si arricchiscono.