Storia della filosofia spagnola del XX secolo - 9788837228965

di Armando Savignano edito da Morcelliana, 2016

Storia della filosofia spagnola del XX secolo: La filosofia spagnola si è caratterizzata nel Novecento per una peculiare riflessione sui temi della vita, della storia, della religione, offrendo voci tra le più innovative ai confini tra la mistica, la letteratura e la vocazione teoretica; ciò nonostante ha vissuto un lungo isolamento rispetto alla filosofia europea, soprattutto per effetto delle drammatiche vicende storiche legate alla dittatura franchista, durata fino al 1975. Il volume offre un panorama completo della storia del pensiero spagnolo, dalla poesia di Antonio Machado agli ultimi cinquant'anni, con attenzione anche al pensiero teologico (Ignacio Ellacuría) e di genere (Rosa Chacel). Spiccano autori del calibro di Miguel de Unamuno, Ortega y Gasset, Xavier Zubiri, Maria Zambrano, fino a pensatori singolari come Eugenio Trías. Di pari passo all'analisi delle singole personalità, corredata di schede bibliografiche essenziali, si delineano gli elementi distintivi delle principali scuole filosofiche spagnole, con riferimento al contesto storico e sociale che, attraverso l'esperienza dell esilio di molti suoi protagonisti, si allarga fino a toccare i Paesi latinoamericani, senza tralasciare le complesse identità regionali.
Spanish philosophy in the twentieth century was characterized by a unique reflection on the themes of life, history, religion, offering one of the most innovative voices between mysticism, literature and theoretical vocation; Nonetheless it lived a long seclusion than European philosophy, especially as a result of the dramatic historical events related to the Franco dictatorship, lasted until 1975. The book offers a complete overview of the history of Spanish, from the poem by Antonio Machado to last fifty years, with attention to theological thought (Ignacio Ellacur??a) and gender (Rosa Chacel). Outstanding authors such as Miguel de Unamuno, Ortega y Gasset, Xavier Zubiri, Maria Zambrano, up to thinkers such as Eugenio Tr??as. Hand in hand to the analysis of individual personalities, together with essential elements bibliographical outline of the main philosophical schools in Spain, with reference to the historical and social context that, through the experience of exile many of its protagonists, widens to tap the Latin American countries, not to mention the complex regional identities.

Promozione Il libro "Storia della filosofia spagnola del XX secolo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della filosofia spagnola del XX secolo"

Altri libri con autore: Savignano Armando
La religione poetica di Miguel de Unamuno libro di Savignano Armando