ricerca
avanzata

Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena - 9788884346933

di Donatella Savio edito da Edizioni Junior, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 20.90
  • Risparmi il 5% (€ 1.10)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena: Il gioco è un'attività fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, specie nei primi anni di vita; per questo è necessario porlo al centro della pedagogia del nido d'infanzia. Per rispondere a tale necessità, una comunità educativa deve intraprendere percorsi formativi peculiari, che le consentano di riflettere sul ruolo attribuito al gioco, più o meno esplicitamente, nella propria identità educativa e di potenziarlo. Il volume affronta, nella prima parte, il tema della rilevanza evolutiva del gioco e dei processi di valutazione formativa partecipata che, in un nido, possono promuovere una trasformazione del contesto educativo in senso ludico. Nella seconda parte viene illustrata un'esperienza dei nidi di Modena che esemplifica i processi formativi delineati e che ha prodotto, tra i suoi esiti, uno strumento di valutazione della qualità ludica del nido. Lo "strumento del buon nido ludico" viene presentato sia dal punto di vista tecnico (la struttura e le modalità di applicazione) sia da quello educativo, della "pedagogia del gioco" che propone.
Play is a fundamental activity for the growth and well-being of the child, especially in the first years of life; For this reason, it is necessary to place it at the center of the pedagogy of the nursery. To respond to this need, an educational community must undertake specific training courses that allow it to reflect on the role attributed to play, more or less explicitly, in its educational identity and to strengthen it. The first part of the book deals with the theme of the evolutionary relevance of play and the processes of participatory formative evaluation that, in a nursery, can promote a transformation of the educational context in a playful sense. In the second part, an experience of the Modena infant-toddler centres is illustrated, which exemplifies the training processes outlined and which has produced, among its results, a tool for assessing the playful quality of the nursery. The "tool of the good playful nest" is presented both from a technical point of view (the structure and methods of application) and from an educational point of view, of the "pedagogy of play" that it proposes.

Promozione Il libro "Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena"