- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia dello sport e del tempo libero
- >
- Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione...
Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa - 9788884924407
di Giampaolo Saviozzi edito da Plus, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa
- Autore: Giampaolo Saviozzi
- Editore: Plus
- Collana: Storia e sociologia della modernità
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: musica
- Argomenti : Musica-Sociologia Consumi
- Pagine: 112
- Dimensioni mm: 210 x 150 x 0
- ISBN-10: 8884924405
- ISBN-13: 9788884924407
Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa: Ogni valutazione circa i consumi musicali espressi dagli attori del nostro Paese, è ancorata a una serie di caratteristiche strutturali e analitiche che hanno caratterizzato il settore, rinunciando a un uso disinvolto delle informazioni, delle quali non si conoscono origine e metodologia. Il testo realizza un'analisi dei dati sul consumo musicale disponibili per il nostro Paese, con particolare attenzione al settore della discografia, evidenziando le limitazioni delle diverse fonti prese in esame e le contraddizioni che si delineano nella loro comparazione. È commentato l'andamento dei consumi fonografici negli ultimi anni, si evidenzia la situazione di concentrazione che caratterizza il mercato fonografico e si mostra che i dati diffusi a livello internazionale circa i consumi di musica registrata del nostro Paese costituiscono un'approssimazione deficitaria rispetto alle reali dimensioni del mercato, da ricostruire alla luce dei diversi canali distributivi. Vengono infine analizzate le caratteristiche sociodemografiche, di stratificazione, di distribuzione spaziale e del gusto musicale del pubblico degli ascoltatori italiani e gli emergenti scenari della musica digitale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa"
Sulla popular music
libro di Adorno Theodor W.
Santoro M. (cur.)
edizioni Armando Editore collana I classici della filosofia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa"