- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta,...
La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico - 9788834321157
di Massimo Scaglioni edito da Vita e Pensiero, 2011
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 13.30
-
Risparmi il 5% (€ 0.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico
- Autore: Massimo Scaglioni
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Univer./Ric./Media spett. processi cult. , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Radiotelevisione
- Pagine: VIII-122
- ISBN-10: 8834321154
- ISBN-13: 9788834321157
La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico: Il primo decennio degli anni Duemila è stato attraversato da una trasformazione radicale. La televisione - il più nuovo dei 'vecchi media' - è diventata digitale. La profezia s'è rovesciata: se negli anni Novanta i profeti di Internet sognavano una 'vita dopo la tv', il decennio successivo ha mostrato la persistente centralità del mezzo, nel cuore del sistema dei media e al crocevia dei consumi culturali e degli immaginari contemporanei. Qual è il risultato di questo cambiamento? Quali elementi di continuità e di discontinuità col passato presenta la televisione di oggi, e di domani? La tv contemporanea è senz'altro differente: diventa multicanale e abbondante, esce dagli spazi tradizionali della casa e si fa mobile e più pervasiva, costruisce un'offerta disancorata dai tempi rigidi di un palinsesto, genera forme inedite di 'transmedialità', costituisce un oggetto di condivisione e commento sulla Rete e sui social network, come Facebook e Twitter. Ma, al contempo, conserva funzioni e poteri acquisiti nei suoi primi cinquant'anni di vita: tradizionale consensus medium, produce occasioni di ritualità condivisa, contribuisce a definire l'agenda dei discorsi, rispecchia una comunità nazionale. Questo volume è il primo studio sistematico sugli esiti del decennio esplosivo appena trascorso. Si basa su ampi materiali di ricerca, si confronta con concreti casi d'analisi (come l'esperimento di Raiperunanotte o la visione de-sincronizzata di Lost da parte di differenti pubblici), traccia i nuovi territori costruiti dall'offerta (le reti mini-generaliste, con le loro strategie editori
The first decade of the 2000s was crossed by a radical transformation. Television, the newest of the "old media", has become digital. The prophecy has reversed: If during the 1990s Internet prophets dreamed a "life after tv", the next decade showed the continued centrality of the medium, in the heart of the media system and at the crossroads of cultural consumption and imaginaries. What is the result of this change? What elements of continuity and discontinuity with the past presents the television of today, and tomorrow? Contemporary tv is certainly different: multichannel and becomes out of the traditional spaces of home and mobile and more pervasive, constructing an offer unsnapped since drives of a palimpsest, generates new shapes of "' TransMedia '", is a native of share and comment on the net and on social networks like Facebook and Twitter. But at the same time preserves functions and powers vested in its first fifty years of life: traditional consensus medium, produces opportunities for shared rituals, helps shape the agenda of the talks, reflects a national community. This volume is the first systematic study on the outcomes of the explosive decade just ended. Is based on extensive research materials, concrete cases of analysis confronts. Foreword by Aldo Grasso.
Promozione Il libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico"
Economia dei media
libro di Scaglioni Massimo
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
-5%
Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI?
libro di Scaglioni Massimo
edizioni Vita e Pensiero collana Le nuove bussole
Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom
libro di Scaglioni Massimo
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico"