ricerca
avanzata

La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico - 9788834321157

di Massimo Scaglioni edito da Vita e Pensiero, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 14.00
  • € 13.30
  • Risparmi il 5% (€ 0.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico: Il primo decennio degli anni Duemila è stato attraversato da una trasformazione radicale. La televisione - il più nuovo dei 'vecchi media' - è diventata digitale. La profezia s'è rovesciata: se negli anni Novanta i profeti di Internet sognavano una 'vita dopo la tv', il decennio successivo ha mostrato la persistente centralità del mezzo, nel cuore del sistema dei media e al crocevia dei consumi culturali e degli immaginari contemporanei. Qual è il risultato di questo cambiamento? Quali elementi di continuità e di discontinuità col passato presenta la televisione di oggi, e di domani? La tv contemporanea è senz'altro differente: diventa multicanale e abbondante, esce dagli spazi tradizionali della casa e si fa mobile e più pervasiva, costruisce un'offerta disancorata dai tempi rigidi di un palinsesto, genera forme inedite di 'transmedialità', costituisce un oggetto di condivisione e commento sulla Rete e sui social network, come Facebook e Twitter. Ma, al contempo, conserva funzioni e poteri acquisiti nei suoi primi cinquant'anni di vita: tradizionale consensus medium, produce occasioni di ritualità condivisa, contribuisce a definire l'agenda dei discorsi, rispecchia una comunità nazionale. Questo volume è il primo studio sistematico sugli esiti del decennio esplosivo appena trascorso. Si basa su ampi materiali di ricerca, si confronta con concreti casi d'analisi (come l'esperimento di Raiperunanotte o la visione de-sincronizzata di Lost da parte di differenti pubblici), traccia i nuovi territori costruiti dall'offerta (le reti mini-generaliste, con le loro strategie editori
The first decade of the 2000s was crossed by a radical transformation. Television, the newest of the "old media", has become digital. The prophecy has reversed: If during the 1990s Internet prophets dreamed a "life after tv", the next decade showed the continued centrality of the medium, in the heart of the media system and at the crossroads of cultural consumption and imaginaries. What is the result of this change? What elements of continuity and discontinuity with the past presents the television of today, and tomorrow? Contemporary tv is certainly different: multichannel and becomes out of the traditional spaces of home and mobile and more pervasive, constructing an offer unsnapped since drives of a palimpsest, generates new shapes of "' TransMedia '", is a native of share and comment on the net and on social networks like Facebook and Twitter. But at the same time preserves functions and powers vested in its first fifty years of life: traditional consensus medium, produces opportunities for shared rituals, helps shape the agenda of the talks, reflects a national community. This volume is the first systematic study on the outcomes of the explosive decade just ended. Is based on extensive research materials, concrete cases of analysis confronts. Foreword by Aldo Grasso.

Promozione Il libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico"

Altri libri con autore: Scaglioni Massimo
Economia dei media libro di Scaglioni Massimo
Economia dei media
libro di Scaglioni Massimo 
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
in pubblicazione
€ 35.00

-5%

Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI? libro di Scaglioni Massimo
Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI?
libro di Scaglioni Massimo 
edizioni Vita e Pensiero collana Le nuove bussole
€ 10.00
€ 9.50
Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom libro di Scaglioni Massimo
Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom
libro di Scaglioni Massimo 
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
€ 19.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo libro di De Bortoli Ferruccio
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione libro di Gori Savellini Giuseppe
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe 
edizioni Odoya collana Odoya library
disponibilità immediata
€ 16.50
€ 15.68

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40

-5%

Porno di carta libro di Passavini Gianni
Porno di carta
libro di Passavini Gianni 
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico"