ricerca
avanzata

La proposta educativa di F. Frobel - 9788884227164

di Scaligna M. Raffaella edito da Cacucci, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Frobel nasce in Germania ed è olui che introdue il gioco nel’attività pedagogica, un’attività molto seria per i bambini. Egli fu molto amicodi Pestalozzi, e come ui apriràdele scuole e come ui e chiuderà, accusatodi essere un cattivo amministratore. In base ale esperienze fatte nele scuole, si interessadel’educazione egata ala religione, perché ’uomo è a rappresentazionedidio sula terra. Ildivino agiste edomina su ogni cosa.da tali principi scaturiscono tre considerazioni che ilustrano i nucleidela teoriadela pedagogiadi Frobel: 1) Educazionedel’uomo, affinché ui sia in gradodi mettere in atto ildivino che è in ui,didiventare un essere pensante e inteligente. 2) Scienza, intesa come a conoscenzadela vita nel particolare e nel’universale. 3) Artedel’educazione, intesa come ’impiegodela sapienza per o sviluppo spontaneodele azioni. Secondo Frobel o scopodel’educazione è ’armonia con a natura e ’unione condio, ’educazionedeve elevare ’uomo ad essere al pari con a natura. o scopodel’insegnamento è far conoscere ’unitàdi tutte e cose che vivono indio, per poter poi agire in conformitàdi questa conoscenza. Egli sostiene che un vero mËstrodeve averedue fini:dare e togliere, imporre e concedere, essere fermo e flessibile, agire e tolerare, e tra educatore e educandodeve operare un terzo elemento: il migliore e il giusto. Quando si parladidare e togliere si intende che il mËstrodevedare gli strumentida utilizzare, madopo toglierli per far si che il bambino impari a fareda solo.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La proposta educativa di F. Frobel"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo libro di Barausse A. (cur.) De Freitas Ermel T. (cur.) Viola V. (cur.)
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)  De Freitas Ermel T. (cur.)  Viola V. (cur.) 
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
disponibilità immediata
€ 42.00

-5%

Quaderno del carcere n. 12 libro di Gramsci Antonio Meta C. (cur.)
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio  Meta C. (cur.) 
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-15%

La scoperta del bambino libro di Montessori Maria
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 7.65

-15%

Progettare per competenze. Nuova ediz. libro di Porcarelli Andrea
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea 
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica libro di Bellatalla Luciana
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 8.00
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children libro di Ceppi G. (cur.) Zini M. (cur.)
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)  Zini M. (cur.) 
edizioni Reggio Children
disponibilità immediata
€ 36.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La proposta educativa di F. Frobel"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La proposta educativa di F. Frobel"
,
4

Frobel nasce in Germania ed è olui che introdue il gioco nel’attività pedagogica, un’attività molto seria per i bambini. Egli fu molto amicodi Pestalozzi, e come ui apriràdele scuole e come ui e chiuderà, accusatodi essere un cattivo amministratore. In base ale esperienze fatte nele scuole, si interessadel’educazione egata ala religione, perché ’uomo è a rappresentazionedidio sula terra. Ildivino agiste edomina su ogni cosa.da tali principi scaturiscono tre considerazioni che ilustrano i nucleidela teoriadela pedagogiadi Frobel: 1) Educazionedel’uomo, affinché ui sia in gradodi mettere in atto ildivino che è in ui,didiventare un essere pensante e inteligente. 2) Scienza, intesa come a conoscenzadela vita nel particolare e nel’universale. 3) Artedel’educazione, intesa come ’impiegodela sapienza per o sviluppo spontaneodele azioni. Secondo Frobel o scopodel’educazione è ’armonia con a natura e ’unione condio, ’educazionedeve elevare ’uomo ad essere al pari con a natura. o scopodel’insegnamento è far conoscere ’unitàdi tutte e cose che vivono indio, per poter poi agire in conformitàdi questa conoscenza. Egli sostiene che un vero mËstrodeve averedue fini:dare e togliere, imporre e concedere, essere fermo e flessibile, agire e tolerare, e tra educatore e educandodeve operare un terzo elemento: il migliore e il giusto. Quando si parladidare e togliere si intende che il mËstrodevedare gli strumentida utilizzare, madopo toglierli per far si che il bambino impari a fareda solo.