- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La proposta educativa di F. Frobel
La proposta educativa di F. Frobel - 9788884227164
di Scaligna M. Raffaella edito da Cacucci, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La proposta educativa di F. Frobel
- Autore: Scaligna M. Raffaella
- Editore: Cacucci
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Fröbel, Friedrich
- Pagine: 104
- ISBN-10: 888422716X
- ISBN-13: 9788884227164
Frobel nasce in Germania ed è olui che introdue il gioco nel’attività pedagogica, un’attività molto seria per i bambini. Egli fu molto amicodi Pestalozzi, e come ui apriràdele scuole e come ui e chiuderà, accusatodi essere un cattivo amministratore. In base ale esperienze fatte nele scuole, si interessadel’educazione egata ala religione, perché ’uomo è a rappresentazionedidio sula terra. Ildivino agiste edomina su ogni cosa.da tali principi scaturiscono tre considerazioni che ilustrano i nucleidela teoriadela pedagogiadi Frobel: 1) Educazionedel’uomo, affinché ui sia in gradodi mettere in atto ildivino che è in ui,didiventare un essere pensante e inteligente. 2) Scienza, intesa come a conoscenzadela vita nel particolare e nel’universale. 3) Artedel’educazione, intesa come ’impiegodela sapienza per o sviluppo spontaneodele azioni. Secondo Frobel o scopodel’educazione è ’armonia con a natura e ’unione condio, ’educazionedeve elevare ’uomo ad essere al pari con a natura. o scopodel’insegnamento è far conoscere ’unitàdi tutte e cose che vivono indio, per poter poi agire in conformitàdi questa conoscenza. Egli sostiene che un vero mËstrodeve averedue fini:dare e togliere, imporre e concedere, essere fermo e flessibile, agire e tolerare, e tra educatore e educandodeve operare un terzo elemento: il migliore e il giusto. Quando si parladidare e togliere si intende che il mËstrodevedare gli strumentida utilizzare, madopo toglierli per far si che il bambino impari a fareda solo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La proposta educativa di F. Frobel"
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio
Meta C. (cur.)
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
-15%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La proposta educativa di F. Frobel"
Frobel nasce in Germania ed è olui che introdue il gioco nel’attività pedagogica, un’attività molto seria per i bambini. Egli fu molto amicodi Pestalozzi, e come ui apriràdele scuole e come ui e chiuderà, accusatodi essere un cattivo amministratore. In base ale esperienze fatte nele scuole, si interessadel’educazione egata ala religione, perché ’uomo è a rappresentazionedidio sula terra. Ildivino agiste edomina su ogni cosa.da tali principi scaturiscono tre considerazioni che ilustrano i nucleidela teoriadela pedagogiadi Frobel: 1) Educazionedel’uomo, affinché ui sia in gradodi mettere in atto ildivino che è in ui,didiventare un essere pensante e inteligente. 2) Scienza, intesa come a conoscenzadela vita nel particolare e nel’universale. 3) Artedel’educazione, intesa come ’impiegodela sapienza per o sviluppo spontaneodele azioni. Secondo Frobel o scopodel’educazione è ’armonia con a natura e ’unione condio, ’educazionedeve elevare ’uomo ad essere al pari con a natura. o scopodel’insegnamento è far conoscere ’unitàdi tutte e cose che vivono indio, per poter poi agire in conformitàdi questa conoscenza. Egli sostiene che un vero mËstrodeve averedue fini:dare e togliere, imporre e concedere, essere fermo e flessibile, agire e tolerare, e tra educatore e educandodeve operare un terzo elemento: il migliore e il giusto. Quando si parladidare e togliere si intende che il mËstrodevedare gli strumentida utilizzare, madopo toglierli per far si che il bambino impari a fareda solo.