- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università
Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università - 9788815241214
di Scamuzzi S. (cur.) De Bortoli A. (cur.) edito da Il Mulino, 2012
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 20.40
-
Risparmi il 15% (€ 3.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università
- Autori : Scamuzzi S. (cur.) De Bortoli A. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Progetto Alfieri
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione Scienze
- Pagine: 315
- Curatore: Scamuzzi S.; De Bortoli A.
- ISBN-10: 8815241213
- ISBN-13: 9788815241214
Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università: La comunicazione della scienza ha ormai superato i confini della didattica e della divulgazione radiotelevisiva, cercando nuovi pubblici mediante nuovi media: musei e Science centre profondamente rinnovati, eventi, progetti in grado di coinvolgere un pubblico nuovo grazie a un nuovo utilizzo dei media. La stessa immagine popolare della scienza sta mutando e nonostante il persistere di pesanti retaggi di scarsa alfabetizzazione si vanno facendo strada nuove forme di partecipazione dell'opinione pubblica. A livello europeo, ha preso vita un movimento di opinione a favore di una terza missione, di diffusione e comunicazione dei saperi scientifici, affidata all'università in quanto luogo di elezione di didattica, ricerca, esperienze volte a coinvolgere anche i non esperti in forme nuove di apprendimento collettivo e in una discussione pubblica sulle scienze. Alcune esperienze innovative in questa direzione sono all'interno dell'Università di Torino: Agorà Scienza, il centro interuniversitario che ha promosso la ricerca qui pubblicata, è fra quanti si sono attivati per colmare una delle più gravi lacune culturali fra quante affliggono il nostro paese.
Science communication has now exceeded the boundaries of teaching and dissemination through radio or television, trying new audiences new media: museums and Science centre deeply renewed, events, projects that engage new audiences through new media.
The popular image of science itself is changing and despite the heavy legacy of persistent low literacy are making way for new forms of public participation. At European level, took life a movement of opinion in favour of a third mission, dissemination and communication of scientific knowledge, entrusted to the University as a place of choice of teaching, research, experiences aimed at also involve non-experts in new forms of collective learning and in a public debate on science. Some innovative experiences in this direction are within the University of Turin: Forum science, the University Center that promoted research published here, is among those who have worked hard to bridge cultural gaps between how much one of the worst plague our country.
Promozione Il libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università"
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università"