ricerca
avanzata

Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università - 9788815241214

di Scamuzzi S. (cur.) De Bortoli A. (cur.) edito da Il Mulino, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 20.40
  • Risparmi il 15% (€ 3.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università: La comunicazione della scienza ha ormai superato i confini della didattica e della divulgazione radiotelevisiva, cercando nuovi pubblici mediante nuovi media: musei e Science centre profondamente rinnovati, eventi, progetti in grado di coinvolgere un pubblico nuovo grazie a un nuovo utilizzo dei media. La stessa immagine popolare della scienza sta mutando e nonostante il persistere di pesanti retaggi di scarsa alfabetizzazione si vanno facendo strada nuove forme di partecipazione dell'opinione pubblica. A livello europeo, ha preso vita un movimento di opinione a favore di una terza missione, di diffusione e comunicazione dei saperi scientifici, affidata all'università in quanto luogo di elezione di didattica, ricerca, esperienze volte a coinvolgere anche i non esperti in forme nuove di apprendimento collettivo e in una discussione pubblica sulle scienze. Alcune esperienze innovative in questa direzione sono all'interno dell'Università di Torino: Agorà Scienza, il centro interuniversitario che ha promosso la ricerca qui pubblicata, è fra quanti si sono attivati per colmare una delle più gravi lacune culturali fra quante affliggono il nostro paese.
Science communication has now exceeded the boundaries of teaching and dissemination through radio or television, trying new audiences new media: museums and Science centre deeply renewed, events, projects that engage new audiences through new media. The popular image of science itself is changing and despite the heavy legacy of persistent low literacy are making way for new forms of public participation. At European level, took life a movement of opinion in favour of a third mission, dissemination and communication of scientific knowledge, entrusted to the University as a place of choice of teaching, research, experiences aimed at also involve non-experts in new forms of collective learning and in a public debate on science. Some innovative experiences in this direction are within the University of Turin: Forum science, the University Center that promoted research published here, is among those who have worked hard to bridge cultural gaps between how much one of the worst plague our country.

Promozione Il libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 23.80

-15%

Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione libro di Gori Savellini Giuseppe
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe 
edizioni Odoya collana Odoya library
disponibilità immediata
€ 16.50
€ 14.03

-15%

Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo libro di De Bortoli Ferruccio
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 16.15
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-15%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 27.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università"