- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
- >
- Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella...
Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto - 9788846491411
di Scanagatta S. (cur.) Furlanetto A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto
- Autori : Scanagatta S. (cur.) Furlanetto A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Salute e società. Ricerca e spendibilità , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sanitaria Veneto
- Pagine: 320
- Curatore: Scanagatta S.; Furlanetto A.
- ISBN-10: 8846491416
- ISBN-13: 9788846491411
Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto: I sistemi sanitari sono alla ricerca di un modello di erogazione dei servizi che il cittadino possa sentire, per quanto possibile, come proprio. La consapevolezza che tutti i portatori di interesse (stakeholder) influenzano i processi per la salute rende necessario prevedere ruoli, responsabilità, ambiti e modalità di coinvolgimento. Se la qualità può essere definita come la globalità degli aspetti e delle caratteristiche di un servizio, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente o in parte un dato bisogno, il monitoraggio della qualità percepita assume lo specifico significato di uno strumento utile al miglioramento continuo del servizio. Presupposti e riflessioni teoriche, risultati di un'indagine svolta nella Regione Veneto, analisi qualitative e quantitative delle segnalazioni delle Aziende Sanitarie, sono i contenuti di questo volume volto a fornire nuovi elementi per favorire l'ascolto e la partecipazione dei cittadini, al fine di costruire il consenso e la legittimazione dei fruitori del sistema sanitario. Le esperienze, qui riportate, di alcune aziende sanitarie sono corredate da informazioni e strumenti di lavoro, frutto di un lungo percorso operativo e di una maturazione professionale delle organizzazioni sanitarie del Veneto.
Health systems are looking for a model of service delivery that the citizen can feel, as much as possible, as their own. The knowledge that all stakeholders (stakeholders) affect health processes makes it necessary to include roles, responsibilities, areas and modes of engagement. If the quality can be defined as the totality of the aspects and characteristics of a service, they depend on its ability to satisfy all or part of a given need, perceived quality monitoring takes the specific meaning of a useful tool for continuous improvement of the service.
Assumptions and theoretical ideas, results of a survey carried out in the region of Veneto, qualitative and quantitative analyses of reported healthcare organizations, are the contents of this volume aims to provide new elements to encourage listening and participation of citizens in order to build consensus and legitimacy of users of the health system.
Experiences, here, some health authorities shall be accompanied by information and work tools, the result of a long process of maturation and professional health organizations operating in the Veneto region.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto"
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco
Dell'Acqua Luisa
edizioni La Meridiana collana Passaggi
-15%
La ragazza che sapeva troppo. Come il caso Emanuela Orlandi è stato coperto in Vaticano per 40 anni
libro di Pinotti Ferruccio
Capaldo Giancarlo
edizioni Solferino
-15%
Erba
libro di Monteleone Antonino
Priano Francesco
edizioni Piemme collana Saggi PM
-15%
Giovanni Falcone. L'uomo, il giudice, il testimone
libro di Ciconte E. (cur.)
Torre G. (cur.)
edizioni Edizioni Santa Caterina collana Biblioteca del Collegio Santa Caterina
-15%
Le ultime parole di Falcone e Borsellino. Nuova ediz.
libro di Mascali A. (cur.)
edizioni Chiarelettere collana Reverse
-15%
Supervisione e servizio sociale
libro di Allegri Elena
edizioni Carocci collana Il servizio sociale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto"