- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Imprenditorialità
- >
- La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia
La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia - 9788874247578
di Scandaliato Maria Elena edito da Aliberti, 2011
- € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia
- Autore: Scandaliato Maria Elena
- Editore: Aliberti
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Marchionne, Sergio FIAT (società)
- Pagine: 314
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
- ISBN-10: 8874247575
- ISBN-13: 9788874247578
La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia: Dal primo giugno 2004, data del suo insediamento a Torino, il manager italo-canadese è riuscito a demolire pezzo dopo pezzo il sistema delle relazioni industriali italiane, riportandolo a una dimensione antica, quasi "vallettiana". Ha svuotato di contenuti il contratto nazionale di lavoro, sostituendolo con "accordi" (che sarebbe più onesto definire "imposizioni") a misura d'azienda; ha ricattato gli operai di Pomigliano e Mirafiori, costringendoli a sottoscrivere un odioso peggioramento delle loro condizioni di vita; ha chiuso fuori dalle fabbriche l'unico sindacato che si opponeva ai suoi piani - la Fiom - imponendo un illegale divieto di sciopero e una flessibilità da lui stesso definita "bestiale". Infine, si è sbarazzato di ogni residuo vincolo normativo portando il gruppo Fiat fuori da Confindustria. Di questo e molto altro è stato capace Sergio Marchionne, nell'Italia della grande crisi economica. Tuttavia, Marchionne non ha fatto altro che il lavoro per il quale è lautamente pagato. Ovvero "generare profitto, unico fine dell'impresa", come diceva Cesare Romiti. È il sindacato, piuttosto, ad aver tradito la sua missione naturale, ad aver smesso di combattere al fianco dei lavoratori. Sergio Marchionne conduce la "lotta" al fianco della propria "classe", che è quella dei padroni. E lo fa con ottimi risultati. Ai lavoratori, in ultima istanza, la scelta di combattere per se stessi e per la propria dignità. Con o senza il sindacato.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia"
-5%
L'era Marchionne. Dalla crisi all'americanizzazione della Fiat
libro di Scandaliato Maria Elena
edizioni Mimesis
-5%
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo
libro di Collins Jim
Porras Jerry I.
edizioni Mondadori collana Oscar saggi
-5%
L'unicorno. Ascesa e caduta della start-up che voleva salvare il mondo dalla plastica
libro di Madonia Marco
Rotondi Gianluca
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strategia del maglione. Sergio Marchionne e l'Italia"