ricerca
avanzata

I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale - 9788842084518

di Scaratti G. (cur.) Zandonai F. (cur.) edito da Laterza, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale: L'impresa sociale è uno dei più significativi esempi di innovazione istituzionale e organizzativa affermatosi in Italia negli ultimi trent'anni. Il successo di questa formula imprenditoriale è legato alla capacità di cogliere i mutamenti dei bisogni in alcune aree chiave del welfare come le politiche sociali e del lavoro, rispondendo attraverso la produzione di servizi rivolti a diversi beneficiari (come giovani, anziani, disabili). Alla base di questa esperienza si riconosce uno sforzo costante di elaborazione e progressiva diffusione di una nuova cultura che valorizza la soggettività e investe l'organizzazione e il suo ambiente di riferimento. I servizi sociali diventano così "beni relazionali", le risorse derivano da transazioni di mercato ma anche da donazioni e volontariato, l'organizzazione è aperta al contributo di diversi "stakeholders", il territorio è agito in forma di comunità che è origine e finalità dell'azione imprenditoriale. Una cultura che ha trovato progressiva - anche se non definitiva - definizione attraverso un consistente lavoro di rete, di cui il gruppo cooperativo CGM (Consorzio Gino Matterelli) rappresenta una delle massime espressioni a livello nazionale ed europeo.
The social enterprise is one of the most significant examples of institutional and organizational innovation that prevailed in Italy over the past three decades. The success of this business formula is tied to the ability to grasp the changes of needs in some key areas of labour and social welfare policies, responding through the production of services addressed to different beneficiaries (such as youth, elderly, disabled). The basis of this experience we recognize a constant effort of progressive elaboration and dissemination of a new culture that enhances the subjectivity and involves the organisation and its reference environment. Social services become so "relational goods", the resources derived from market transactions but also by donations and volunteers, the organization is open to contributions from various stakeholders, the territory has acted in the form of Community origin and purpose of entrepreneurial action. A culture that has found progressive-although not definitive-definition through a consistent networking, whose CGM cooperative group (Consortium Gino Mattarelli) represents one of the greatest expressions at national and European level.

Promozione Il libro "I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale"