- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche
La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche - 9788846498717
di Scarcella Prandstraller Stefano edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche
- Autore: Scarcella Prandstraller Stefano
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 604
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8846498712
- ISBN-13: 9788846498717
La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche: Dai contributi di diversi classici, in primo luogo Luhmann e Foucault, emerge che la soggettività non è una proprietà innata di ogni essere umano, ma piuttosto una forma di autocostruzione dell'uomo, storicamente affermatasi come prevalente nel solo Occidente ed in tempi relativamente recenti. La soggettività è altresì la tecnologia sociale che ha trasformato l'autoriferimento dell'uomo moderno in una "forza utile", l'egoicità disciplinata e prevedibile del cittadino, rendendo così possibile l'esistenza della società così come noi la conosciamo. Se non che, la soggettività è una tecnologia complessa, fragile, che necessita del mantenimento di determinati presupposti per poter continuare a funzionare e ad essere riprodotta. In un tale scenario, alla sociologia si prospettano tre possibili strade di intervento, una a livello micro, con la socioterapia, che applica le conoscenze sociologiche in un approccio ecologico al disagio, una a livello meso con la ricerca-azione ed una a livello macro, con l'orientamento delle politiche attraverso la ricerca finalizzata e l'intervento di rete, come proposto dalla teoria relazionale.
From the contributions of several classics, first Luhmann and Foucault, subjectivity is not an innate property of every human being, but rather a form of human self, historically established as prevalent in the West and only relatively recently. Subjectivity is also social technology that has transformed the modern man's reference to a "force", the disciplined and predictable national egoism, thus making possible the existence of society as we know it. If not that, subjectivity is a technology complex, fragile, requiring the maintenance of certain assumptions in order to continue to function and to be reproduced. In such a scenario, there are three possible roads to Sociology of action, one at the micro level, with the Cine, applying sociological knowledge in an ecological approach to the discomfort, a meso-level with action research and a macro-level, with the orientation of policies through research and network intervention, as proposed by the relational theory.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche"
-5%
Manuale di rendicontazione sociale
libro di Scarcella Prandstraller Stefano
edizioni McGraw-Hill Education collana Economia e discipline aziendali
-5%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La soggettività come tecnologia sociale. Un orientamento per le politiche"