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La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione - 9788862501316

di Veronica Scardigli edito da Guerini e Associati, 2009

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione: In un contesto di risorse economiche limitate come sarà possibile rispondere alla crescente domanda di prestazioni sanitarie? La risposta nei Paesi sviluppati deve conciliare gli obiettivi di responsabilizzazione e razionalizzazione nell'impiego delle risorse con i valori di tutela della salute. Il "governo della domanda" è innovativo rispetto agli interventi tradizionali di contenimento della spesa perché si focalizza sul lato della domanda; ed è alternativo alle semplicistiche proposte di ricerca dell'efficienza con la liberalizzazione del mercato perché promuove lo sviluppo di un sistema sanitario orientato all'appropriatezza e all'equità oltre che all'efficienza. Il testo approfondisce le modalità gestionali e organizzative necessarie per governare l'aumento della domanda di prestazioni sanitarie. Esamina dunque gli strumenti che agiscono sulla percezione del bisogno e sul comportamento del paziente, l'articolazione dell'offerta e l'integrazione dei servizi, i comportamenti organizzativi e l'orientamento al risultato, la funzione di committenza, l'innovazione nelle cure primarie e le competenze manageriali.
In a context of limited economic resources, how will the growing demand for health benefits be answered? The response in developed countries must reconcile the objectives of empowerment and rationalisation in the use of resources with values of health protection. The "demand government" is innovative compared to traditional spending restraint interventions because it focuses on the demand side; It is an alternative to simplistic efficiency research proposals with market liberalisation because it promotes the development of a health system geared towards appropriateness and fairness as well as efficiency. The text delves into the management and organisational arrangements needed to govern the increased demand for health benefits. It therefore examines the tools that act on the perception of need and patient behaviour, the articulation of the offer and the integration of services, organizational behaviour and result orientation, the client function, innovation in primary care and managerial skills.

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