- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Assassini politici
- >
- Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità
Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità - 9788896238059
di Scardova R. (cur.) edito da Edizioni Ambiente, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità
- Autore: Scardova R. (cur.)
- Editore: Edizioni Ambiente
- Collana: Verdenero. Inchieste
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Alpi, Ilaria Somalia Hrovatin, Miran
- Pagine: 187
- Curatore: Scardova R.
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 185 x 132 x 12
- ISBN-10: 8896238056
- ISBN-13: 9788896238059
Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità: L'omicidio dei due giornalisti della televisione italiana, avvenuto quindici anni fa in Somalia, è ancora uno dei grandi misteri nazionali. Nel paese africano, in quegli anni, agli interessi locali si mescolano quelli della politica e del business internazionali. La guerra tra fazioni, che i militari dell'Onu a stento controllano, richiede denaro e armi. La cooperazione internazionale, di cui le aziende italiane sono parte importante, diventa terreno propizio ai traffici illeciti, come quello dei rifiuti tossici esportati dall'Italia e sepolti in Africa. Ma le circostanze della tragedia sono l'inizio di un percorso nel quale gli sforzi per svelare i nomi dei mandanti e degli esecutori delineano un intreccio di politica, economia, istituzioni, poteri pubblici e privati che cercano di nascondere le vere ragioni del delitto. Le parole dei testimoni, gli atti di magistratura e parlamento, le ammissioni e le omissioni, le mezze verità e le bugie palesi: un'inchiesta a più voci per continuare a cercare la verità dei fatti, per ricordare Ilaria Alpi applicando al lavoro del giornalista l'etica che la distingueva. I contributi dei giornalisti che negli ultimi quindici anni si sono occupati a fondo delle inchieste sull'omicidio dei due giornalisti - da Francesco Cavalli ad Alessandro Rocca, da Luciano Scalettari a Mariangela Gritta Grainer - coordinati da Roberto Scardova, sono arricchiti da un'intervista ai genitori di Ilaria Alpi. (Prefazione di Gianni Minà)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità"
-5%
Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta
libro di Imposimato Ferdinando
Provvisionato Sandro
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità"