- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- ItaliAmerica. Il mondo dei media
ItaliAmerica. Il mondo dei media - 9788842817802
di Scarpellini E. (cur.) Schnapp J. T. (cur.) edito da Il Saggiatore, 2012
- Prezzo di Copertina: € 23.00
- € 21.85
-
Risparmi il 5% (€ 1.15)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: ItaliAmerica. Il mondo dei media
- Autori : Scarpellini E. (cur.) Schnapp J. T. (cur.)
- Editore: Il Saggiatore
- Collana: Il Saggiatore/Fondazione Mondadori
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Italia-Cultura Mass-media Stati Uniti-Cultura
- Pagine: 235
- Curatore: Scarpellini E.; Schnapp J. T.
- Volume: 2
- ISBN-10: 8842817805
- ISBN-13: 9788842817802
ItaliAmerica. Il mondo dei media: Dopo il primo volume dedicato all'editoria, il viaggio nel "continente ibrido" ItaliAmerica continua con una raccolta di saggi che esplora il mondo dei media e della cultura pop lungo l'arco del Novecento, alla ricerca delle icone che hanno segnato l'immaginario comune. I cinque interventi, firmati da studiosi e docenti universitari, mettono in luce una rete di reciproche suggestioni in cui Italia e America si incontrano e si influenzano, rivoluzionando la prospettiva che rappresenta il Belpaese come colonia culturale statunitense. Gli stretti rapporti e i continui rimandi tra Hollywood e Cinecittà; il ruolo della RAI, di Mike Bongiorno e dei servizi informativi americani nella diffusione dello stile di vita a stelle e strisce; l'innesto del jazz e del rock and roll su un panorama tradizionalmente dominato dalla musica melodica; il percorso del punk, che dagli Stati Uniti arriva in Italia tramite la mediazione inglese; il tentativo di esportare nella patria del calcio uno sport come il baseball: questi i momenti simbolici di un incontro e di uno scambio interculturale i cui effetti sono tuttora visibili.
After the first volume devoted to publishing, the trip through the continent hybrid "ItaliAmerica continues with a collection of essays that explores the world of media and pop culture over the course of the twentieth century, in search of the icons that have marked the popular imagination. The five speeches, signed by scholars and academics reveal a network of reciprocal influences in which Italy and America meet and influence, revolutionizing the prospect that represents Italy as American cultural colony. Close relationships and references between Hollywood and Cinecitt??; the role of RAI, by Mike Bongiorno and American intelligence services in the spread of lifestyle to stars and stripes;
the grafting of jazz and rock and roll on a panorama traditionally dominated by melodic music; the location of punk, which by the United States arrives in Italy through the mediation of England; trying to export the home of football a sport like baseball: these symbolic moments of encounter and intercultural exchanges whose effects are still visible.
Promozione Il libro "ItaliAmerica. Il mondo dei media" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "ItaliAmerica. Il mondo dei media"
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo
edizioni Morrone Editore
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "ItaliAmerica. Il mondo dei media"