- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla...
Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa - 9788861373426
di Carlo Scataglini Sofia Cramerotti Dario Ianes edito da Erickson, 2008
- Prezzo di Copertina: € 19.50
- € 16.58
-
Risparmi il 15% (€ 2.92)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa
- Autori : Carlo Scataglini Sofia Cramerotti Dario Ianes
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione speciale
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Handicappati Insegnamento Scuole superiori
- Pagine: 468
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 25
- ISBN-10: 8861373429
- ISBN-13: 9788861373426
Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa: Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box operativi ("Dalla teoria alla pratica") e di casi concreti ("Dalla pratica alla teoria") propone mirate considerazioni teoriche sugli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali, scandisce le tappe fondamentali del Piano educativo individualizzato, prende in esame i metodi più efficaci nei processi di insegnamento-apprendimento con gli studenti con BES, ripercorre il quadro normativo di riferimento, gettando uno sguardo anche sul Progetto di vita. E soprattutto entra direttamente nella dimensione operativa, presentando ipotesi di lavoro concrete con schede di aiuto, simulazioni di percorsi svolti, esempi di facilitazione. Un manuale per tutti gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, un testo fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore l'inclusione a tutti i livelli scolastici.
What are the dynamics of learning for students with special educational needs at "higher"? And what role do they play their emotions? How can you simplify and adapt objectives and study materials? How can you best use relationships with others at an age where relationships with peers are essential? This book addresses these and other issues central to support in upper secondary school: with the help of box ("from theory to practice") and case studies ("from practice to theory") offers tailored theoretical considerations on cognitive aspects and emotional-motivational, plays the milestones of the individualized education Plan, examines the most effective methods of teaching-learning processes with students with BES , covers the regulatory framework, glancing on life plan. And especially enters directly into the operational dimension, presenting concrete working hypothesis with help, simulations of routes performed, examples of facilitation. A manual for all teachers of upper secondary school, a fundamental text for all those who care about inclusion at all levels of education.
Promozione Il libro "Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa"
Riflessioni sull'amore
libro di Andreas-Salomé Lou
edizioni Editori Riuniti collana Il milione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa"