- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere...
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria - 9788835038962
di Francesca Scattorelli Monica Taraschi Scuola Audiofonetica di Mompiano (cur.) edito da La Scuola SEI, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria
- Autori : Francesca Scattorelli Monica Taraschi Scuola Audiofonetica di Mompiano (cur.)
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Didattica , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Didattica Scuole elementari
- Pagine: 192
- Curatore: Scuola Audiofonetica di Mompiano
- ISBN-10: 8835038960
- ISBN-13: 9788835038962
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria: Il bambino che entra nella scuola primaria si misura da subito con l'apprendimento della lettoscrittura, non raramente difficoltoso, perché non è naturale a questa età cogliere le regole che disciplinano la corrispondenza tra grafema e fonema. L'esperienza della Scuola Audiofonetica di Mompiano suggerisce di partire dal principio alfabetico, ossia dall'idea che vi siano dei rapporti sistematici e regolari tra simboli grafici e suoni: l'approccio laboratoriale utilizzato in questi anni, nel quale, partendo dal fare, i bambini possono acquisire anche le nozioni più complesse ed astratte, utilizza tale intuizione per modellare le attività del laboratorio linguistico-operazionale. Negli anni recenti, durante i quali si è adottata questa impostazione, si è verificato, soprattutto negli alunni con difficoltà d'apprendimento, che il lavoro pratico in laboratorio ha facilitato le acquisizioni legate al sapere linguistico e ha consentito di affrontare la lettura, e successivamente l'analisi sintattica e grammaticale, con maggiori strumenti e possibilità. Il libro dà conto di questo percorso, proponendosi ai docenti come guida pratica, corredata di schede operative riproducibili, soluzioni mirate ad individuare gli errori ricorrenti e contenuti digitali di supporto - disponibili sul sito www.lascuola.it (catalogo Saggistica) - per facilitare e accompagnare passo passo la progressione dall'apprendimento dei suoni alla loro conversione in grafemi, fino all'acquisizione fluida e sicura della lettura e della competenza ortografica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria"
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria"