- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile
Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile - 9788835159681
di Schiavone G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile
- Autore: Schiavone G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione e politiche della bellezza , Nr. 25
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: educazione
- Pagine: 122
- Curatore: Schiavone G.
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835159687
- ISBN-13: 9788835159681
Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile: Con riferimento al framework teorico e metodologico del Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), il volume documenta un percorso di ricerca e formazione progettato e realizzato presso la scuola primaria Italo Calvino (IC Bosisio Parini), in provincia di Lecco. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, il percorso ha inteso generare e promuovere riflessioni e pratiche innovative nell'incontro tra mondo della scuola e contesti oltre la soglia dell'aula tradizionalmente intesa, nella relazione vitale tra dentro e fuori. In questa direzione, il testo intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Un invito sfidante e, al contempo, intriso di speranza, per esercitarsi a praticare insieme, nella quotidianità, un Aperto condiviso e inclusivo. Il volume, frutto di un lavoro collettaneo, si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell'educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile"
La democrazia diretta. Un progetto politico per la società di giustizia
libro di Schiavone G. (cur.)
edizioni edizioni Dedalo collana Nuova biblioteca Dedalo
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile"