L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T - 9788859030317

di Sciabolazza Emanuela Leone Giovanni Masciarelli edito da Erickson, 2023

• Titolo del Libro: L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T
  • AutoriSciabolazza Emanuela Leone Giovanni Masciarelli
  • Editore: Erickson
  • Collana: I materiali
  • Data di Pubblicazione: 2023
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Pagine: 360
  • Dimensioni mm: 240 x 210 x 22
  • ISBN-10: 8859030315
  • ISBN-13:  9788859030317

L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T: Il volume presenta, in modo articolato e completo, il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T), un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici (dal deficit della comunicazione sociale al disturbo dello spettro autistico, al disturbo dell'attenzione/iperattività, solo per citarne alcuni) e in diverse fasce d'età (da quella prescolare alla scuola secondaria di 2° grado). Il programma permette di identifi care con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di quantificare la presenza, l'assenza e l'adeguatezza/inadeguatezza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile. Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell'approccio e descrivono lo sviluppo della competenza pragmatica, sono presentati: l'analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi; gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell'intervento e il suo monitoraggio; la metodologia con cui strutturare l'intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell'interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.

Promozione Il libro "L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T"