ricerca
avanzata

Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali - 9788838674433

di Sergio Sciarelli Roberto Vona edito da McGraw-Hill Education, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali: Il commercio, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più moderne, è il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge con caratteri di accentuato dinamismo sul piano internazionale. I grandi cambiamenti dell'economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall'avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l'attività di governo dell'impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate. Nel nostro Paese, la progressiva liberalizzazione dell'apertura di nuovi punti di vendita e degli assortimenti, le innovazioni tecnologiche e legislative hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell'apparato distributivo italiano. L'analisi dei temi fondamentali dell'economia e della gestione delle imprese commerciali prende forma nel nuovo manuale Management della distribuzione, volume che affonda le sue radici nell'edizione precedente intitolata L'impresa commerciale (McGraw-Hill, 2000, Milano), ma valorizza il percorso di rinnovamento seguito dagli autori, guidato dall'esigenza di coniugare al meglio le esigenze della didattica universitaria con le necessità professionali di manager dell'industria e della distribuzione e di decisori pubblici.
Trade, both in traditional and in the most modern forms, is the protagonist of a system of trade that, to an increasing extent, takes place with characteristics of accentuated dynamism on the international level. The great changes in the economy have required a significant increase in the rate of professionalism of distribution entrepreneurs, increasingly involved in internationalization processes and the advent of new information technologies. As a result, the management schemes and governance activity of the commercial enterprise had to adapt rapidly, following paths similar to those adopted by industrial organizations and more advanced business realities. In our country, the progressive liberalization of the opening of new points of sale and assortments, technological and legislative innovations have profoundly changed the structures and prospects for the development of the Italian distribution apparatus. The analysis of the fundamental themes of the economy and the management of commercial enterprises takes shape in the new manual Management of distribution, a volume that has its roots in the previous edition entitled L'impresa commerciale (McGraw-Hill, 2000, Milan), but enhances the path of renewal followed by the authors, guided by the need to better combine the needs of university teaching with the professional needs of managers of industry and distribution and public decision-makers.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali"

Altri libri con autore: Sciarelli Sergio; Vona Roberto
Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali libro di Sciarelli Sergio Vona Roberto
Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali
libro di Sciarelli Sergio  Vona Roberto 
edizioni McGraw-Hill Education collana College
€ 37.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Abc movimentazione dei carichi libro di Brocchi Stefano Stanganini Siliano
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano  Stanganini Siliano 
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
disponibilità immediata
€ 4.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali"