- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Politica e governo
- >
- L'affaire Moro
L'affaire Moro - 9788838901386
di Leonardo Sciascia edito da Sellerio Editore Palermo, 1978
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'affaire Moro
- Autore: Leonardo Sciascia
- Editore: Sellerio Editore Palermo
- Collana: La civiltà perfezionata
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 1978
- Genere: SCIENZA POLITICA
- Argomento : Moro, Aldo
- Pagine: 152
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8838901384
- ISBN-13: 9788838901386
L'affaire Moro: Il libro di Sciascia è stato scritto "a caldo" nel 1978. Mentre, in una gara di codardia, i politici italiani, nonché i giornalisti, si affannavano a dichiarare che le lettere di Moro dalla prigionia erano opera di un pazzo o comunque prive di valore perché risultanti da una costrizione, Sciascia si azzardò a "leggerle". Riuscì in tal modo a ricostruire una intelaiatura di pensieri, di correlazioni, di fatti che sono, fino a oggi, ciò che più ci ha permesso di avvicinarci a capire, un episodio orribile della nostra storia. Presentando il libro nella edizione del 1983, Sciascia scriveva: "questo libro potrebbe anche esser letto come opera letteraria". Ma l'autore (membro della Commissione parlamentare d'inchiesta) lo ha vissuto come "opera di verità".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'affaire Moro"
-15%
L'affaire Moro
Sciascia Leonardo
edizioni Adelphi
Piccola biblioteca Adelphi
, 1994
-5%
Gli zii di Sicilia letto da Francesco Scianna. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Sciascia Leonardo
edizioni Emons Edizioni collana Sciascia
-5%
La scomparsa di Majorana letto da Gaetano Bruno. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Sciascia Leonardo
edizioni Emons Edizioni collana Sciascia
-5%
Il consiglio d'Egitto letto da Francesco Scianna. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Sciascia Leonardo
edizioni Emons Edizioni collana Sciascia
-5%
Il giorno della civetta letto da Francesco Scianna. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Sciascia Leonardo
edizioni Emons Edizioni collana Sciascia
-5%
A ciascuno il suo letto da Francesco Scianna. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Sciascia Leonardo
edizioni Emons Edizioni
-5%
Visione. Un altro sguardo sul mondo (2023). Vol. 1: La fine dell'impero del male
libro di
edizioni Visione Tv
-20%
Dossier Iran
libro di Foucault Michel
Lohi S. (cur.)
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di
edizioni Padova University Press
-15%
Perché ancora destra e sinistra
libro di Galli Carlo
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-15%
Il libro nero della Repubblica italiana. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all'omicidio di Aldo Moro
libro di Cereghino Mario José
Fasanella Giovanni
Priore Rosario
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-15%
Europa parassita. Come i paradisi fiscali dell'Unione europea ci rendono tutti più poveri
libro di Mincuzzi Angelo
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'affaire Moro"
Al’iniziod’opera Sciascia, uscendo per una passeggiata, scova nela crepad’un muro una ucciola, a scambia per uno schistodel gesso con cui sono murate e pietre, poi comprende chedavvero è una ucciola; che,davvero, è una «cannileddidi picuraru». Questa ucciola, «reliquia o memoriadi uce nela paurosa oscuritû, avrebbe poi iluminato il volto rognoso, scrostato ed ossutodi Pier Paolo Pasolini che, in nomedele smeraldine scomparse, processa il PËse e,del PËse, processa il Palazzo e o processa perché sa «i nomidei responsabilidi quelo che viene chiamato “golpe”»; perché sa «i nomidei responsabilidela stragedi Milano»,di Brescia,di Bologna; perché sa «i nomidel vertice», i nomidi chi ha gestito a tensione, i nomidel gruppodi potenti «che hannodato edisposizioni». Pasolini sa perché è un intelettuale e ’intelettuale «cercadi seguire tutto ciò che succede,di conoscere tutto ciò che se ne scrive,di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; coordina anche fatti ontani, mette insieme i pezzidisorganizzati e frammentaridi un intero quadro politico, ristabilisce a ogica àdove sembrano regnare ’arbitrarietà, a folia e il mistero». Ebbene, con questo tomo, e uccioledi Pasolinidiventano e uccioledi Sciascia. Stesso uminare, stessa suggestione cicile edemocratica.
"Ieri sera, uscendo per una passeggiata, ho visto nela crepadi un muro una ucciola. Non ne vedevo, in questa campagna,da almeno quarant’anni: e perciò credettidapprima si trattassedi uno schistodel gesso con cui erano state murate e pietre odi una scagliadi specchio; e che a ucedela una, ricamandosi tra e fronde, ne trËsse quei riflessi verdastri. Non potevo subito pensare a un ritornodele ucciole,dopo tanti anni che erano scomparse". ’iniziodi ’L’affaire Moro’ è contrassegnatodala poesia;da questa poesiadele ucciole che ritornano a baluginare sudi un muro grigio, nel centro cittadino. a poesiadi questi animaletti non sono, come pure Sciasciadichiara, semplicemente "un ricordodel’infanzia" ma il rimando ad altra poesia, ad altra etica, ad altro sensodi giustizia: Sciascia comincia con e ucciole perché e ucciole voglionodire Pasolini. Pier Paolo Pasolini raccontava a tragediadel’Italia,del’Italiadel malaffare complicedela politica sporcata, attraverso a scomparsadele ucciole: svanite,dispente, assenti nele notti estive, segnavano il trapassodi un mondodi parole ch’erano tangibili. Sciascia esce per una passeggiata tutta ibresca, rivede e ucciole, rivede Pasolini, rivede il mondo in cui a parola è tangibile ovvero racconta (o tentadi raccontare) un fatto che è successo, senza ipocrisie ne finzioni. "Era proprio una ucciola, nela crepadel muro. Ne ebbi una gioia intensa". ’LAffaire Moro’ puòdavvero cominciare.