ricerca
avanzata

Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale - 9788893144438

di Scoppettuolo A. (cur.) edito da Orthotes, 2024

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale
  • AutoreScoppettuolo A. (cur.)
  • Editore: Orthotes
  • Collana: Studia humaniora , Nr. 78
  • Data di Pubblicazione: 2024
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • Pagine: 132
  • Curatore: Scoppettuolo A.
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 17
  • ISBN-10: 8893144433
  • ISBN-13:  9788893144438

 

Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale: Sono passati alcuni anni da quando R.H. Thaler e C.R. Sunstein hanno introdotto il termine nudge (2008): un approccio comportamentale che mira ad accompagnare e orientare le decisioni degli individui in maniera prevedibile senza imporre comportamenti determinati. Il nudge ("pungolo" in italiano) si riferisce quindi a stimoli e a spinte gentili, cioè a incoraggiamenti che, attraverso una progettazione dell'ambiente decisionale, siano in grado di favorire scelte volte a migliorare il benessere individuale e collettivo. Il suo utilizzo spazia in molti ambiti ed è particolarmente applicato alla sfera politica ed economica: salute pubblica, stili di vita, salvaguardia dell'ambiente, sistemi pensionistici e assicurativi. Sebbene questa "architettura delle scelte" non nasca con intenti limitativi della volontà del singolo, essa ha sollevato preoccupazioni riguardo alla possibilità che possa entrare in collisione con lo spazio dell'autonomia personale. Le autrici e gli autori di questo volume sviluppano una riflessione a tutto campo su tale teoria del comportamento, discutendone risvolti morali, implicazioni etiche e applicazioni sociali e antropologiche.

Promozione Il libro "Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale"

Altri libri con autore: Scoppettuolo A. (cur.)

-5%

Temi e figure nella filosofia civile dell'Italia contemporanea libro di Scoppettuolo A. (cur.)
Temi e figure nella filosofia civile dell'Italia contemporanea
libro di Scoppettuolo A. (cur.) 
edizioni Gesualdo Edizioni
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni libro di Dumont Louis
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis 
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Brigantesse e briganti. Le due metà della banda libro di Scafoglio Domenico De Luna S. (cur.)
Brigantesse e briganti. Le due metà della banda
libro di Scafoglio Domenico  De Luna S. (cur.) 
edizioni Guida collana Ateneo/Ricerca
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00
Dal Sudafrica libro di Solimini M. (cur.)
Dal Sudafrica
libro di Solimini M. (cur.) 
edizioni Edizioni Dal Sud collana Antropologia dell'alterità
disponibilità immediata
€ 15.00

-20%

Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata libro di Beneduce Roberto
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 16.80
Memorie del mito. Trattato di studi religiosi tra antropologia, storia e filosofia libro di Divino Federico Di Lenardo Andrea
Memorie del mito. Trattato di studi religiosi tra antropologia, storia e filosofia
libro di Divino Federico  Di Lenardo Andrea 
edizioni Edizioni Etiche Nuova Coscienza
disponibilità immediata
€ 25.00

-5%

Mangiare come Dio comanda libro di Moro Elisabetta Niola Marino
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta  Niola Marino 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per un «nudging» etico. Autonomia, virtù e persuasione sociale"